Campania, Fico presenta i componenti della Giunta in Consiglio regionale

NAPOLI (ITALPRESS) . Il Presidente della Regione Campania, Roberto Fico, ha presentato, nell’odierna seduta del Consiglio Regionale della Campania, presieduto da Massimiliano Manfredi, i componenti della Giunta regionale: Mario Casillo, Vice presidente, con deleghe ai Trasporti, Mobilità, Mare; Vincenzo Cuomo, Governo del territorio, Patrimonio; Andrea Morniroli, Politiche sociali, Scuola; Claudia Pecoraro, Ambiente, Politiche abitative, Pari opportunità; Fulvio Bonavitacola, Attività produttive e Sviluppo economico; Vincenzo Maraio, Turismo, Promozione del territorio, Transizione digitale; Angelica Saggese, Lavoro, Formazione; Ninni Cutaia, Cultura, Eventi, Personale; Fiorella Zabatta, Politiche giovanili, Sport, Protezione civile, Biodiversità, Politiche di riforestazione, Pesca e acquacoltura, Tutela degli animali,Maria Carmela Serluca, Agricoltura.

“Sono certo che i colleghi sapranno affiancarmi al meglio nella responsabilità di governo di una regione importante e complessa come la nostra – ha detto il Presidente Roberto Fico – che ha aggiunto: “come ho avuto modo di dichiarare, sono fortemente convinto del protagonismo delle forze politiche e non potrebbe essere altrimenti, considerato il percorso che io stesso ho seguito dall’inizio del mio impegno politico, un percorso che nasce dal territorio, dalle istanze dei cittadini, dalla convinzione di dover portare la voce delle persone nelle istituzioni. C’è chi potrebbe rimarcare che per lungo tempo quest’approccio è stato etichettato come antipolitica, mentre in realtà nasceva proprio dalla convinzione che fosse la politica, intesa come ascolto dei bisogni, confronto, attenzione al bene comune e cura degli interessi collettivi la risposta alle problematiche vissute dai cittadini. Per questo motivo – ha proseguito il Presidente dlla Regione Campania – ho voluto una Giunta che fosse chiara espressione delle diverse anime politiche della coalizione che mi ha sostenuto, una coalizione che ha condiviso un progetto politico preciso e che ora è al servizio di questa regione e dei suoi cittadini”.

“Il nostro obiettivo è di lavorare strenuamente per contrastare le disuguaglianze sociali, tutelare ambiente e territorio, risolvere le criticità esistenti nella Sanità, garantire il diritto al trasporto pubblico efficiente, valorizzare le aree interne, promuovere le eccellenze di questa straordinaria terra, sostenere le imprese e dare ai giovani un’opportunità e un’idea concreta di futuro. Questa Giunta si pone rispettosamente nei confronti del Consiglio regionale, organo rappresentativo dei cittadini campani e luogo del dialogo e del confronto e ispirerà la propria azione in una corretta e leale collaborazione istituzionale e con le forze politiche di maggioranza e di opposizione, con il solo scopo di perseguire sempre l’interesse collettivo”.Nei prossimi giorni – ha detto il Presidente Fico – la Giunta verrà convocata per prima riunione ufficiale. Naturalmente, insieme ai colleghi, ci siamo messi all’opera da subito e stiamo già lavorando in sintonia. L’intenzione è innanzitutto di giungere rapidamente all’approvazione del Bilancio che in questo momento costituisce la priorità dell’amministrazione regionale, nell’interesse sia dell’esecutivo e sia del Consiglio”.

“Non nascondo l’emozione ad intervenire in Aula oggi, si apre una nuova pagina per la nostra Regione, un passaggio che, come Movimento 5 Stelle, viviamo con grande senso di responsabilità – ha detto il capogruppo del M5S Gennaro Saielloin un momento di grande difficoltà e delicatezza, siamo al governo della Regione ed affronteremo tutte le grandi problematiche, dalla sanità, ai trasporti, al lavoro, nella certezza che la vera misura della politica va trovata nella vita reale dei cittadini che, oggi, lamentano gravi problematiche, dalla difficoltà di accedere alle cure sanitarie, alla cura delle persone con disabilità, ai giovani che sono costretti ad emigrare dal nostro territorio, ai lavoratori la cui retribuzione è fortemente impoverita, ai commercianti che non riescono ad essere competitivi nel contesto della globalizzazione. Daremo il massimo – ha concluso Saiello – per risolvere le tante problematiche della nostra Campania”.

“Vengo da un’esperienza ventennale nel Consiglio comunale di Napoli ed intervengo per la prima volta in Consiglio regionale con grande emozione e responsabilità consapevole dell’importanza di questa assemblea legislativa e per contribuire a dare le migliori risposte – ha detto il capogruppo di “Roberto Fico Presidente” , Nino Simeone, che ha aggiunto: “il programma di governo è stato scritto da tutti noi e tutti insieme lo porteremo avanti con determinazione e con pari dignità”. “Nel Sannio si capirà se l’equità regionale si tradurrà in equità territoriale e se l’azione del governo regionale dichiarata per le aree interne sarà efficace – ha detto il consigliere Fernando Errico (FI) – che ha aggiunto: “ho apprezzato il non aver istituito un assessorato alle aree interne perché ciò avrebbe significato che esistono due ‘campanie’ ed, invece, occorre una visione strategica unitaria che sappia garantire servizi e sviluppo in tutto il territorio regionale. In particolare, per quanto riguarda la sanità, occorre dare un segnale chiaro e coerente dando attuazione al dca 41 del 2019 e alla relativa sentenza del Tar campania sulla corretta determinazione dei tetti di spesa per l’area della riabilitazione; inoltre, va affrontata la questione dei trasporti nella Valle Caudina, che registra una situazione di disagio enorme che va affrontata per garantire il trasporto pubblico per i residenti di quel territorio”.

“Chi oggi è questa Aula deve assumersi le responsabilità anche dei ruoli che ha ricoperto nel passato, ad esempio nel settore dei trasporti, che, a causa della gestione del centrosinistra, sono al disastro – ha sottolineato il capogruppo di FdI Gennaro Sangiuliano – che ha aggiunto: “inoltre, è evidente che ci sono problemi e criticità all’interno della maggioranza e particolarmente del principale partito della stessa, caratterizzato da gravi spaccature; per quanto riguarda la Giunta regionale, sono sicuro che faranno un lavoro di valore, da parte nostra metteremo in campo una forte opposizione istituzionale. Il Governo nazionale ha dimostrato una grande attenzione nei confronti della nostra meravigliosa Regione– ha sottolineato Sangiuliano -: Bagnoli, l’America’s Cup, Caivano, tutto questo va raccordato in un’azione di governo strategica ed efficace, per questo invito il Presidente Roberto Fico a prendere in mano le redini dell’azione di governo regionale anche per la tempestiva definizione delle Commissioni consiliari, che devono mettersi al lavoro al più presto”.

“La Giunta è composta da persone di qualità tecnica o con esperienza politica. Abbiamo fiducia nella volontà del Presidente Roberto Fico di cambiare e speriamo che questa Giunta possa dare vita realmente alla svolta di cui la Campania necessita”. E’ quanto ha affermato il Capo dell’Opposizione Edmondo Cirielli in Consiglio regionale. “La Campania è in una situazione disperata: sanità in ginocchio, trasporti allo sfascio, disoccupazione, povertà. Su tutto questo, come opposizione responsabile vigileremo con attenzione e determinazione. Non avremo pregiudizi politici ed entreremo nel merito delle problematiche, come opposizione responsabile e con rispetto delle Istituzioni, denunciando ogni scelta sbagliata dettata dal continuismo e legata a vecchie logiche. Vogliamo comunque essere ottimisti’. “Chiedo al Presidente Roberto Fico un passo veloce e di discontinuità in particolare sulla sanità e sui trasporti che sono allo sbando. Forza Italia non farà una opposizione a prescindere ma sui contenuti, sosterremo le proposte per i cittadini e le famiglie della Campania e sosterremo quelle proposte che vadano nella direzione di rafforzare privilegi e sprechi di cui la nostra regione non ha assolutamente bisogno”, ha detto il capogruppo di FI, Massimo Pelliccia.

“Ascolto, rigore istituzionale e concretezza sono le linee strategiche indicate dal Presidente Fico e che sosterremo con impegno e valore attraverso l’azione dei nostri consiglieri regionali e dei nostri assessori – ha detto il capogruppo di “Casa Riformista-Italia Viva-Noi di Centro”, Ciro Buonajuto in particolare, il lavoro, che in Campania è una vera e propria emergenza, dobbiamo frenare la fuga dei nostri giovani e delle nostre eccellenze, senza le quali non ci può essere futuro per il nostro territorio; l’agricoltura che è economia, presidio del territorio, strumento di legalità; i trasporti, l’ambiente, intervenendo in maniera risolutiva sulla Terra dei Fuochi. Sosterremo questa Giunta con lealtà e concretezza per raggiungere i risultati”. “Sono tanti i temi sui quali chiediamo a questa Giunta regionale di dare prova di buon governo, dalla sanità ai trasporti alle politiche sociali, settori in gravi difficoltà a causa del malgoverno del centrosinistra”– ha sottolineato il Capogruppo di Riformisti e Moderati Lista Cirielli Francesco Iovinoche ha rivolto un augurio di buon lavoro alla Giunta e particolare alle Assessore.

“Questa Legislatura parte con un Bilancio in equilibrio, auspichiamo con l’uscita dal piano di rientro per meglio risolvere il problema delle liste di attesa – ha detto il capogruppo de “A Testa Alta” Gennaro Oliviero – che ha rivolto i migliori auguri alla Giunta regionale in continuità amministrativa per fare le migliori risposte alla nostra regione e tenerla sempre a testa alta”. “A distanza di quasi cento giorni dalle elezioni, registriamo un clima di falsa partenza in particolare per le attività del Consiglio perché, ad oggi, non è stato possibile, a causa dei dissidi interni alla maggioranza, insediare le Commissioni consiliari ed iniziare le attività legislative – ha evidenziato il consigliere Raffaele Maria Pisacane (FdI) – ; da parte nostra contribuiremo con qualità e con determinazione sui grandi temi”.

“Auguro buon lavoro alla Giunta per la quale abbiamo contribuito al 50% per la presenza femminile, due assessore su quattro rappresentano, infatti, una nostra indicazione – ha rimarcato il consigliere Giuseppe Barra (Casa Riformista )Italia Viva-Noi di Centro) -; pur facendo pienamente parte di questa maggioranza, non abbiamo ancora trovato la giusta via del dialogo all’interno di essa ad auspichiamo che gli ‘azionisti di maggioranza’ nella stessa ci consentano di trovarla. Ciò detto, questa Giunta regionale ha tutte le carte in regole per ben governare e noi saremo valutati dai cittadini e dalle cittadine che, va ricordato, si sono recati alle urne in una percentuale minore del 50 per cento degli aventi diritto al voto, un problema con il quale tutte le forze politiche devono fare i conti”. “A chi, come me, è consigliere regionale di lungo corso, questo Consiglio regionale si presenta un po’ anomalo perché solo alla seconda seduta, e non nella prima, del Consiglio regionale ci troviamo al cospetto della Giunta regionale – ha osservato il capogruppo di Lega Cirielli Presidente Massimo Grimaldi inoltre, il Presidente Roberto Fico ha tenuto per sé la delega al Bilancio e la nostra regione ha bisogno al più presto di un bilancio perché è in esercizio provvisorio. Occorre, inoltre, che la Giunta dimostri discontinuità rispetto al governo precedente, mentre, invece, il collega Oliviero ha parlato di continuità. La nostra sarà una opposizione senza pregiudizi e non saremo mai contro a prescindere ma entreremo nel merito delle questioni per il bene della Campania”, ha sottolineato Grimaldi.

“La sanità, i trasporti, sono le grandi sfide di questo governo e di questa maggioranza regionale, in particolare il Presidente Roberto Fico ha fatto scelte di valore, di competenza ed esperienza per quanto riguarda i colleghi Mario Casillo e Vincenzo Cuomo, ed, ancora, le politiche sociali e per le persone con disabilità – ha evidenziato il consigliere Giorgio Zinno (Pd) – che ha aggiunto: “il governo non è potere ma responsabilità, ha giustamente detto il Presidente Fico, ed infatti penso che alcuni accenti polemici all’interno della maggioranza dovrebbero invece concentrarsi sui problemi che riguardano i cittadini per lavorare al meglio nell’interesse della Campania”. “In bocca al lupo alla Giunta, importante, di competenza, di esperienza, di valore, e ai colleghi consiglieri – ha sottolineato il capogruppo di AVS Rosario Andreozzi – che ha proseguito: “il Presidente Fico ha una storia istituzionale importante ma soprattutto una lunga militanza sui temi primari come l’acqua pubblica, la giustizia sociale, la tutela dei più deboli. La Campania non è il ‘paradiso in terra’ come alcuni vorrebbero far credere, ma è uno dei territori più poveri, afflitta da disoccupazione e marginalità; abbiamo bisogno di grandi opere sociali, dobbiamo adottare il modello Scampia per le politiche abitative: in questi anni è mancato quel necessario contatto tra il Consiglio regionale ed i cittadini e le cittadine di questo territorio, adesso auspichiamo che esso venga aperto. Da parte nostra – ha concluso Andreozzi – lavoreremo intensamente nelle Commissioni ed in Consiglio in particolare sul tema delle fragilità sociali”.

Ha votato meno del 50% delle persone eppure noi siamo presenti sui territori ed in questa Istituzione ,a occorre tenerne conto per mettere a fuoco azioni realizzabili e per comunicarle all’esterno – ha detto il capogruppo di Avanti Campania PSI Andrea Volpe – che ha rivolto auguri dui buon lavoro alla Giunta e particolarmente all’assessore Vincenzo Maraio. “Nella passata Legislatura abbiamo dato spazio aia giovani e alla loro presenza in quest’Aula dando loro la possibilità di presentare idee di proposte di legge che sono giunte alla approvazione – ha aggiunto Volpe -, occorre mettere in rete i Comuni, i Borghi, per meglio lavorare e dialogare tra Regione e territorio”. “Siamo stati pionieri in Campania con la legge sulla doppia preferenza ma oggi il numero delle consigliere è fortemente ridotto e, quindi, dobbiamo fare un duro lavoro per alimentare il protagonismo delle donne nei ruoli di responsabilità – ha sottolineato la consigliera Loredana Raia (Pd) – , il Partito Democratico, cui mi onoro di appartenere, ha espresso tre donne elette, così valorizzando il ruolo delle donne, ed insieme con le colleghe dell’opposizione lavoreremo nei vari organismi di parità per migliorare la condizione della donna nella nostra regione anche con leggi regionali importanti che è stata approvata da questo Consiglio regionale per sostenere il lavoro delle donne. In questo solco, sono certa che potremo valorizzare le donne ed anche il ruolo dei nostri giovani che sono stati costretti ad abbandonare il territorio. Sono certa che con questa Giunta e con questo Consiglio regionale riusciremo a scrivere una pagina ed una storia totalmente nuova e migliore per la Campania”.

“Nei primi giorni del 2025 ho voluto innanzitutto approfondire i dati del registro tumori delle popolazioni particolarmente della Terra dei Fuochi, che evidenziano un grave problema ambientale e sanitario; ed, inoltre, il problema occupazionale e del lavoro povero, che affligge la Campania – ha evidenziato il consigliere Davide D’Errico (Roberto Fico Presidente) – l’auspicio è che questa Giunta regionale e questo Consiglio regionale possano davvero incidere su questi gravi problemi e ridare speranza a chi non ci crede più e non va più a votare, dando segnali per la dignità e per il lavoro, e sarebbe molto importante se tra i primi atti ci fosse quello del salario minimo come hanno fatto altre tre regioni”.

“Ho apprezzato molto l’approccio del Capo dell’opposizione Edmondo Cirielli per un’opposizione responsabile, non a prescindere ma sui temi ed avendo a cuore il futuro della Campania – ha detto il capogruppo del Pd Maurizio Petracca anche sulla sanità andrebbe fatto un ragionamento bipartisan tra maggioranza ed opposizione per l’uscita della Campania dal piano di rientro per poter procedere alla assunzione di medici e personale sanitario, per poter incentivare la scelta di coloro che vengono assunti nelle aree interne e poi lasciano il territorio oggi, un tema sul quale occorre una sinergia con il Governo centrale. Ai colleghi di maggioranza dico che dobbiamo essere sinceri anche nell’approccio verso il popolo: nelle precedenti legislature il M5S non era in maggioranza, Avs non c’era, con questa Legislatura parte una nuova esperienza politica, il campo largo, grazie alle ottime scelte fatte dal Presidente Roberto Fico per la Giunta regionale; su questa base occorre costruire il lavoro tutti insieme – ha detto Petracca – e a breve chiuderemo anche la vicenda delle Commissioni. Faremo insieme un grande lavoro, in bocca al lupo a tutti”.

Nelle conclusioni del dibattito, il Presidente Massimiliano Manfredi (Pd) ha ringraziato tutti i gruppi di maggioranza ed opposizione per il dibattito e velocemente arriveremo all’insediamento delle Commissioni permanenti e di controllo e favorendo tutte le forme di sinergia e di collaborazione tra Giunta e Consiglio”. “Ho apprezzato molto il dibattito e gli interventi di maggioranza ed opposizione” – ha detto il Presidente della Regione Campania Roberto Fico – che ha proseguito: “questa Giunta avrà un rapporto sano ed equilibrato con il Consiglio regionale e vi chiedo di assumere tutte la responsabilità della legislazione che andrete a fare e della sua qualità. Con la giusta interlocuzione, lo faremo insieme per il bene generale. Io credo fortemente nelle assemblee legislative e, insieme con la Giunta, saremo presenti in questo Consiglio regionale per svolgere al meglio il lavoro della Regione Campania in sinergia. Questa Giunta – ha aggiunto il vertice della Giunta regionale – non sarà in propaganda elettorale permanente ma studierà le questioni per intervenire con qualità e con appropriatezza. Sui trasporti, che in molti hanno indicato come tema prioritario, stiamo mettendo mano in modo approfondito e profondo. Gli obiettivi si raggiungono insieme con il lavoro, con la chiarezza ed il giusto rapporto con le istituzioni, innanzitutto tra Giunta e Consiglio. Per quanto riguarda il Bilancio, a breve lo porterò in Giunta e presto arriverà in Consiglio e chiedo su questo un lavoro di qualità per uscire dall’esercizio provvisorio. Lavoriamo accanitamente sui temi, sulla trasparenza e perseguendo l’interesse pubblico”.

– foto Consiglio Regionale della Campania –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]