ROMA (ITALPRESS) – L’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale e l’Associazione Italiana Calciatori hanno rinnovato la Convenzione che sostiene gli investimenti in impiantistica sportiva da parte di calciatori e calciatrici intenzionati, al termine della carriera agonistica, ad avviare un nuovo percorso professionale. L’accordo offre infatti un supporto concreto alla realizzazione di centri sportivi, scuole calcio e strutture dedicate alla promozione dello Sport in tutte le sue forme, permettendo agli atleti di mettere a disposizione della comunità le competenze e l’esperienza maturate sul campo.
Il protocollo è stato firmato dall’amministratore delegato dell’Istituto, Antonella Baldino e dal presidente dell’AIC Umberto Calcagno, alla presenza del Presidente di ICSC Beniamino Quintieri e della vicepresidente AIC Sara Gama. Il rinnovo della convenzione, valido per i prossimi tre anni, permette a calciatori e calciatrici professionisti e dilettanti sotto i 50 anni di accedere a finanziamenti a tasso d’interesse completamente abbattuto fino a 500mila euro per costruire nuovi impianti sportivi o riqualificare strutture esistenti. ICSC mette a disposizione un plafond complessivo di 10 milioni di euro destinato alla concessione di mutui per lo sviluppo dell’impiantistica sportiva, a beneficio delle società e associazioni sportive indicate dall’AIC
“La collaborazione con AIC si fonda su tre priorità strategiche: lo sviluppo di impianti moderni e inclusivi, la costruzione di nuove prospettive professionali post-carriera sportiva, la promozione delle pari opportunità nel settore calcistico “, ha dichiarato Antonella Baldino, Amministratore Delegato dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale. “Tre dimensioni di intervento complementari che uniscono territori, comunità, generazioni. L’Istituto sostiene questa visione attraverso strumenti finanziari agevolati, dedicati allo sviluppo dello sport e al futuro delle atlete e degli atleti. Una finanza che genera trasformazioni concrete e costruisce opportunità durature”.
Nelle parole del presidente Umberto Calcagno la soddisfazione per il rinnovo dell’accordo: “Per noi è motivo di orgoglio essere qui oggi e desidero ringraziare il Presidente Beniamino Quintieri, l’Ad Antonella Baldino e tutta la struttura operativa dell’Istituto, un prezioso partner che ci ha affiancato in molte attività di grande valore per i nostri associati e associate, come la convenzione per l’impiantistica sportiva, le politiche per la dual-career e l’impegno comune per sostenere e promuovere le pari opportunità nel nostro mondo. Il rinnovo della convenzione oggi sottoscritto, ampliato anche agli associati del Futsal di serie A, ci darà la possibilità di rendere ancora più forte la sinergia nel prossimo triennio per far conoscere, attraverso tutti i nostri collaboratori sul territorio, i vantaggi e le opportunità di questo strumento per realizzare un proprio impianto sportivo”.
Così Sara Gama, vicepresidente AIC: “Ci tenevo ad essere qui oggi insieme alla AD Baldino e al presidente Calcagno per rafforzare ulteriormente il valore e l’importanza di questa partnership con l’istituto per tutte le nostre associate e i nostri associati. ICSC sostiene direttamente anche il calcio femminile. Mi riferisco in particolare al supporto già dimostrato in occasione del primo galà tutto al femminile lanciato due anni fa da AIC, Women4Football, che va verso la sua terza edizione nel 2026. In questo senso, con l’auspicio di proseguire questo percorso comune, ringrazio la dottoressa Baldino che ha dimostrato, con la sua leadership concreta, di voler sostenere lo sviluppo dello sport femminile e rappresenta un esempio per le donne e gli uomini del nostro mondo”.
L’accordo conferma e rafforza un legame ormai quasi decennale tra l’Istituto e il sindacato dei calciatori e delle calciatrici, consolidato negli anni attraverso iniziative comuni dedicate alla formazione degli atleti e al sostegno dello sviluppo del calcio femminile.
– Foto ufficio stampa ICSC –
(ITALPRESS).










