Malta, Farrugia propone la Carta Mediterranea della Pace

LA VALLETTA (MALTA) (ITALPRESS/MNA) – Con un forte appello all’unità e alla leadership morale, il presidente della Camera dei Rappresentanti di Malta, Anglu Farrugia, ha proposto l’istituzione di una Carta Mediterranea della Pace, con l’obiettivo di trasformare la regione in un modello di pace, giustizia ecologica e dignità umana.

Intervenendo durante una conferenza di alto livello ospitata dall’Università Kore di Enna, in Sicilia, Farrugia ha esortato i leader regionali ed europei ad adottare un rinnovato senso di “chiarezza e coerenza morale” nell’elaborazione delle politiche nel bacino del Mediterraneo.

“Il Mediterraneo deve diventare il mare più ricco di pace, non di sangue”, ha dichiarato Farrugia nel suo discorso, sottolineando le crescenti sfide umanitarie e geopolitiche che affliggono la regione.

La proposta Carta Mediterranea della Pace delinea un quadro strategico a lungo termine, basato su neutralità attiva, educazione alla pace nelle scuole e università, cooperazione regionale sostenibile e un approccio ai fenomeni migratori fondato sul rispetto dei diritti umani.

– Foto DOI –

(ITALPRESS)

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]