Tempi di consegna Raccomandata

Tempi di consegna Raccomandata: in quanto tempo il destinatario riceve la tua lettera spedita con posta raccomandata? Ecco tutti i dettagli sul servizio offerto da Poste Italiane, raccomandata A/R e raccomandata semplice.

Dopo aver visto come compilare una raccomandata esaminiamo in dettaglio i tempi di consegna raccomandata specificando, anzitutto, che il mittente (colui che spedisce la lettera o la busta) può sempre monitorare lo stato della spedizione e che i tempi di consegna non cambiano in caso di raccomandata A/R o raccomandata semplice.

Raccomandata: tempi di consegna e scadenze

Se ti stai interrogando sui tempi di consegna di una raccomandata forse hai paura che la tua lettera possa arrivare oltre una scadenza. Sappi che, per legge, nella gran parte dei casi, fa fede il timbro postale apportato al momento della spedizione quindi anche se la tua raccomandata dovesse arrivare dopo la scadenza, non si calcolerà il giorni in cui è stata ricevuta la lettera ma il giorno in cui l’hai spedita.

Per esempio, se devi spedire una lettera per posta raccomandata per comunicare i dati del trasgressore all’Ufficio Centrale di Roma per la decurtazione dei punti patente, sai bene che la spedizione deve essere effettuata entro 40 giorni. Quindi puoi spedire il modulo anche al quarantesimo giorno, a prescindere da quando lo riceverà l’ufficio centrale di Roma, tu sarai in regola. Abbiamo riportato come esempio la comunicazione dei dati del trasgressore per la decurtazione dei punti patente, ma il principio di base è uguale per tutti: in vista di una scadenza, fa fede il timbro postale della data di spedizione e non la data di consegna!

Tempi di consegna Raccomandata

In quanti giorni arriva una lettera spedita con posta raccomandata? Questa domanda non è poi così semplice da rispondere. Riguardo i tempi di consegna Raccomandata, Poste italiane fa sapere che:

  • Nella gran parte dei casi, la consegna avviene in quattro giorni lavorativi senza contare il giorno in cui la lettera è stata spedita
  • La consegna avviene in sei giorni lavorativi, oltre quello di spedizione

In pratica, quando va male, i tempi di consegna di una raccomandata ammontano a 6 giorni lavorativi. I giorni lavorativi, per Poste Italiane, vanno dal lunedì al venerdì, escluso il sabato e la domenica e tutti i giorni rossi da calendario (Natale, 15 agosto, 1 Gennaio, Domenica delle Palme, 1 Maggio, 25 aprile….). La stessa Poste Italiane, però, fa sapere che c’è un 2% dei casi in cui i tempi di consegna si possono leggermente allungare.

Niente paura, la Posta Raccomandata dà una certezza: il servizio di tracciamento anche noto come “cerca raccomandata“.

Cerca raccomandata con il codice di tracciamento e il servizio dove e quando

In alto a destra, sul talloncino della Raccomandata, è presente un numero di tracciamento della spedizione. Ti basterà accedere al servizio “Dove e Quando” di Poste Italiane e sfruttare il servizio “Cerca spedizioni”: inserisci il numero della tua raccomandata per scoprire dov’è la busta che hai spedito o che stai aspettando, così da regolarti sulla consegna e i tempi previsti.

Tentativi di consegna

Un’altra variabile che può incidere sui tempi di consegna della raccomandata sono i tentativi di consegna.

Quando un cliente compra il servizio di spedizione da Poste Italiane, l’esercente assicura due tentativi di consegna. Se nel primo tentativo di consegna, il postino trova il destinatario, il gioco è fatto! Al contrario, se il destinatario non è in casa quando il postino prova a consegnare, seguirà un secondo tentativo allungando così di uno o due giorni lavorativi i tempi di consegna.

Quindi, i tempi di consegna rientrano entro i 4 giorni lavorativi quando la consegna va a buon fine nel primo tentativo di consegna. I tempi si allungano entro i 6 giorni lavorativi quando la consegna avviene al secondo tentativo.

Se il postino ha fatto due tentativi senza trovare il destinatario, lascerà un avviso nella cassetta della posta. L’avviso segnala la presenza di una raccomandata da ritirare presso l’ufficio postale. La Posta, terrà la raccomandata in giacenza per 30 giorni prima di rispedirla al mittente.