Come profumare casa

Come profumare casa

Entrare in una casa che profuma di fresco o di buoni odori procura sempre una bella sensazione. Questo piacevole effetto si può innanzitutto ottenere svolgendo un’accurata e puntuale pulizia dei vari ambienti domestici. Ma accanto a questa essenziale abitudine, si possono seguire anche ulteriori accortezze per rendere il profumo delle nostre abitazioni più gradevole. In questo articolo forniremo allora alcuni semplici consigli su come profumare casa.

Come profumare casa con metodi naturali

La natura ci offre numerosi spunti e tante opportunità per profumare le nostre dimore.
E per di più a costo pari quasi allo zero. Tra i tanti doni che la natura ci fornisce per raggiungere l’obiettivo, elenchiamo di seguito alcuni tra i più noti:

  • I fiori di lavanda. Un classico è inserire questi fiori coloratissimi all’interno di sacchetti di stoffa, per poi collocarli nei cassetti di comò, comodini e armadi. Così facendo, ogni qualvolta si decide di aprirli, nell’aria si diffonde un profumo irresistibile;
  • La cannella in stecca. Dopo averla fatta bollire in un pentolino e aver filtrato il liquido ottenuto, la si può utilizzare all’interno di un comodo contenitore spray per poterla così spruzzare in cucina o in qualsiasi altro ambiente domestico;
  • Limoni e arance. Questi agrumi emanano una fragranza a cui è impossibile resistere. Appoggiando le loro bucce sui termosifoni mentre sono accesi, si potrà avvertire un profumo inebriante;
  • Il rosmarino. Unita al limone, questa spezia riesce a profumare la casa trasmettendo nel contempo una piacevole sensazione di freschezza. Si tratta di una combinazione perfetta da usare in stanze quali il soggiorno e il bagno.

Preparare il pot-pourri

Nella stagione fredda, un’altra buona accortezza per profumare la casa in modo completamente naturale e low cost, può essere quella di creare del pot-pourri. Non si tratta altro che di una composizione che può essere facilmente realizzata utilizzando dei petali di fiori secchi, delle spezie e degli oli essenziali. Generalmente, questa composizione viene inserita all’interno di sacchetti di stoffa o in ciotole di legno.

Tra i fiori, le piante e le spezie più utilizzate per creare il pot-pourri, vi sono:

  • Il cedro;
  • La cannella;
  • Il chiodo di garofano;
  • Il finocchio;
  • La lavanda;
  • Il limone;
  • La menta;
  • La rosa;
  • Il rosmarino.

Oltre a essere utile per profumare casa, il pot-pourri viene usato per abbellire gli ambienti, in virtù della sua piacevole estetica.

Gli oli essenziali

Un’altra ottima opzione per profumare casa senza investimenti spropositati consiste nell’adottare degli oli essenziali. Queste essenze possono essere collocate negli umidificatori appesi sui termosifoni. Grazie al calore emesso dagli impianti di riscaldamento, gli oli essenziali evaporano con facilità, diffondendosi nell’ambiente circostante e profumando le diverse stanze.

Mescolati con dell’acqua e versati in un diffusore, possono essere eventualmente utilizzati come un deodorante fai da te per profumare l’intera casa.

Eliminare l’odore di fumo

Il fumo di sigaretta è uno dei cattivi odori più evidenti all’interno di un’abitazione. Per eliminarlo, si possono collocare delle ciotole piene di aceto bianco in giro per i diversi spazi domestici.

L’aceto è una sostanza che riesce a neutralizzare con una certa facilità i cattivi odori, incluso il fumo di sigaretta. Può essere quindi sfruttato anche per pulire le superfici che risultano più impregnate, quando l’operazione risulta fattibile senza provocare danni.

Purificare l’aria con l’aiuto delle piante

Per poter avere un ambiente domestico profumato è importante riuscire a purificare adeguatamente l’aria all’interno delle nostre abitazioni, che sono purtroppo soggette a fenomeni di inquinamento indoor. Questo tipo di contaminazione, di cui si parla poco, provoca diverse conseguenze negative per la nostra salute, tra cui fastidiose allergie.

Un aiuto per poter purificare l’aria in modo naturale può provenire dalle piante da appartamento. Ve ne sono alcune particolarmente adatte per svolgere questo compito. È il caso dell’Aloe vera, della Sansevieria, dell’Azalea, del Ficus e della Dracena. Ma l’elenco potrebbe continuare ben oltre.

Anche quando si cercano idee su come profumare casa, la natura ci dimostra insomma per l’ennesima volta di avere a portata di mano soluzioni a impatto zero e per di più economiche. Non possiamo che ringraziarla.