IL “METODO MACHIAVELLI” RACCONTATO DA FUNICIELLO

È stato presentato a Roma, a Palazzo Besso, presso la sede capitolina di A2A, il libro di Antonio Funiciello, ‘Il metodo Machiavelli. Il leader e i suoi consiglieri: come servire il potere e salvarsi l’anima’. All’incontro, oltre all’autore erano presenti il direttore della Luiss Business School, Paolo Boccardelli, il direttore delle Relazioni Istituzionali di A2A, Giuseppe Meduri, il capo di Gabinetto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Alberto Stancanelli, il capo della segreteria di Matteo Salvini, Andrea Paganella e Raffaele Luise, decano dei vaticanisti Rai. Ha moderato l’incontro il giornalista Claudio Brachino.

Funiciello, giornalista e già capo di Gabinetto dell’ex Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, prende spunto da Machiavelli e dalla sua convinzione che la prima idea che ci si fa “del cervello d’uno signore è vedere li uomini che lui ha d’intorno”.

Nel suo libro, l’autore spiega quindi come la leadership sia difficile da amministrare e che in ogni caso si eserciti per delega. “I primi delegati di un leader – sottolinea Funiciello – sono proprio i suoi consiglieri, dai quali dipende la ‘prudenza’ del principe”. Chi svolge questo lavoro, di conseguenza, ha il compito delicato di ‘consigliare’ nel giusto modo chi il potere lo deve gestire con oculatezza e capacità, nel completo interesse, sia chiaro, della comunità.

Secondo Funiciello, che ha alle spalle una lunga esperienza per aver lavorato accanto a tanti personaggi politici, dei quali conosce aneddoti e storia, “quello del consigliere rappresenta un ruolo di primo piano, che bisogna amministrare con intelligenza, capacità professionale e sapienza, anche se a volte capita di non condividere le decisioni finali”.

La presentazione è stata promossa da Assocomunicatori, Cre (Club Relazioni Esterne), Aicp (Associazione Italiana Collaboratori Parlamentari). L’evento è stato organizzato da Ital Communications, fondata da Attilio Lombardi.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]