OROSCOPO

Quanto costa prendere la patente nautica

Quanto costa prendere la patente nautica: costo, patente nautica senza limiti e patente nautica 12 miglia. Limitazioni per barca a vela o a motore. Quando è obbligatoria la patente nautica e quando non lo è.

Patente nautica: tutte le informazioni su come conseguire o come rinnovare una patente nautica scaduta. Informazioni sulle varie limitazioni, costo da sostenere, tempi e categorie. Quando è o non è obbligatoria la patente nautica.

Quando è obbligatoria la patente nautica

L’obbligo di prendere la patente nautica scatta quando si verificano una delle condizioni che possono coinvolgere:

  • la tipologia di imbarcazione
  • la distanza di navigazione dalla costa

Anche chi vuole guidare una moto d’acqua è obbligato a conseguire la patente nautica a prescindere dalla distanza dalla costa. In dettaglio, ecco quando è obbligatoria la patente nautica:

  • Per condurre qualsiasi tipo di imbarcazione oltre 12 miglia della costa
  • Per condurre imbarcazioni a motore dalla potenza superiore ai 30 kW
  • Quando si parla di un’imbarcazione con motore di una certa potenza, a prescindere dalla distanza dalla costa, la patente nautica è obbligatoria per determinate cilindrate:
    – con motore fuoribordo di cilindrata superiore a 750 cm³ se a 2 tempi,
    – con motore fuoribordo di cilindrata superiore a 1000 cm³ se a 4 tempi,
    – con motore entrobordo con cilindrata oltre i 1300 cm³ se a 4 tempi benzina,
    – con motore entrobordo con cilindrata oltre i 2000 cm³ se diesel.
  • Per guidare moto d’acqua a prescindere dalla distanza della costa.
  • Per guidare imbarcazioni adibite allo sci nautico.

Dopo aver visto i casi in cui la patente nautica è necessaria, vediamo subito quando la patente nautica NON è obbligatoria.

  • La patente nautica non è obbligatoria quando si naviga con un’imbarcazione sulla quale è installato un motore con potenza inferiore ai 30 kW o 40,8 cv e vige l’obbligo di mantenersi in prossimità della costa (6 miglia dalla costa, equivalgono a 10 km).
  • Si può guidare una barca senza patente nautica a patto che a bordo ci sia qualcuno munito di patente idonea che ha la responsabilità della navigazione in corso.

Patente nautica per barca a vela o motore

Costi e modalità di conseguimento non cambiano. Dovrebbe cambiare solo l’esame pratico per comodità del candidato. Dal 2015 sono state eliminate le categorie in base al tipo di imbarcazione.

Quanto costa prendere la patente nautica

Tutto varia in base al tipo di corso. Certo, prendere la patente nautica da privatista è molto economico e fa scendere di tanto il costo della patente nautica.

Chi sceglie di conseguire la patente nautica sfruttando un corso presso le varie scuole, può dover sostenere un costo che va dai 350 agli 800 euro. Il prezzo cambia in base al tipo di corso, al tipo di scuola e alla presenza di guide e lezioni pratiche su imbarcazioni della stessa scuola nautica. Il costo varia anche in base al tipo di patente, se quella priva di limitazioni o quella entro 12 miglia dalla costa.

Quanto costa prendere la patente nautica entro 12 miglia

Molte scuole nautiche offrono la patente nautica per 350 euro mentre il costo sale a 500 euro quando ci sono lezioni individuali a bordo di un’imbarcazione.

Ricordiamo che con la patente nautica entro 12 miglia è possibile guidare QUALSIASI imbarcazione e motore, la limitazione sta solo nella distanza dalla costa. In Italia, paese ricco di isole, la patente entro 12 miglia può essere un’ottima soluzione!

Quanto costa prendere la patente nautica senza limiti dalla costa

La patente nautica senza limiti vede costi che vanno dai 500 agli 800 euro.

Patente nautica da privatista, costi

Costi patente nautica
In breve, i costi da sostenere per il conseguimento della patente nautica sono i seguenti:

  • Diritto di ammissione, 20 euro
  • Tributo alla tesoreria provinciale, 25 euro
  • Marca da bollo da 16 euro
  • Certificato per la visita medica, 40 euro (in media)

Anche il rinnovo della patente nautica scaduta  è molto economico. Per rinnovare la patente nautica potete sfruttare le info nella pagina: patente nautica scaduta.

Come prendere la patente nautica

Nell’articolo dedicato alla “Patente nautica entro 12 miglia” abbiamo analizzato l’iter da seguire per conseguire la patente nautica che consente la navigazione con qualsiasi tipo di imbarcazione e motore entro i 12 miglia dalla costa. Spunti di riflessione su quando è davvero necessario conseguire la patente nautica senza limiti perché nelle nostre acque spesso basta quella entro le 12 miglia.

L’iter per la patente nautica senza limiti è il medesimo visto per quella entro 12 miglia. Ciò che cambia è l’esame e quindi anche la preparazione del candidato.