VENEZIA (ITALPRESS) – Luca Zaia è stato eletto presidente del Consiglio regionale Veneto con 34 voti su 51, nel corso della prima seduta dell’assemblea. Diciassette le schede bianche. Quelle dell’opposizione.
Alla vicepresidenza vanno Andrea Micalizzi del PD, e Francesco Rucco di Fratelli d’Italia; Segretari Anna Maria Bigon e Jacopo Maltauro.
Subito dopo l’elezione, Zaia ha rassicurato l’assemblea sul suo ruolo di garanzia: “Non voterò nessun provvedimento”, ha affermato. Sull’esempio “dei presidenti di Camera e Senato”.
“Rivolgo a Luca Zaia i miei più sinceri complimenti, sul piano istituzionale e su quello umano, per l’elezione alla guida del Consiglio regionale del Veneto. Il consigliere più votato dai veneti alla guida del Consiglio regionale è un segnale forte di ascolto della volontà espressa dai cittadini che sono andati alle urne e un grande viatico per una legislatura nella quale più forte sarà la coesione e la collaborazione tra Giunta e Consiglio, maggiori saranno i risultati che potremo raggiungere per far crescere ancora di più il nostro Veneto”. Con queste parole, il Presidente della Regione, Alberto Stefani, commenta, “con grande soddisfazione” l’elezione di Luca Zaia alla guida del Consiglio regionale.
“Zaia è stato eletto al primo scrutinio, che richiedeva la maggioranza qualificata: un altro segnale importante di compattezza e coesione della maggioranza e della stima, della fiducia nella persona del neo Presidente. Con Zaia terrò un rapporto costante di contatto, confronto e collaborazione, sia per la stima che c’è tra noi, sia per la necessità di partire al più presto con il lavoro concreto sulle molte sfide che ci attendono”, ha commentato il Presidente della Regione, Alberto Stefani.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).









