Come fare un video curriculum

video curriculum

Come fare un video curriculum: consigli per girare un video di presentazione da allegare al classico curriculum europeo. Tecniche, teoria e pratica.

Video di presentazione o cv video

Il video curriculum è uno strumento molto usato negli Stati Uniti e da qualche anno sta assumendo rilievo anche in Europa e in Italia. Il video curriculum non è lo strumento di presentazione giusto per qualsiasi impiego. Un video di presentazione può essere utile ma tutto dipende dall’azienda in cui intendi lavorare.

Per alcuni posti di lavoro più tradizionali o se l’azienda a cui punti è di vecchio stampo, potrebbe bastare anche il classico curriculum europeo (vedi: come compilare un curriculum), tuttavia, se l’azienda è una start-up, richiede esplicitamente un video di presentazione, se milita nel campo dell’immagine, cerca personale altamente dinamico… un curriculum video potrebbe essere indicato.

Prima di girare il tuo video curriculum, ricorda questo: se vuoi trovare lavoro, cura bene il tuo video di presentazione, dovrà essere il tuo biglietto vincente della lotteria!

Come fare un video curriculum

Il video curriculum va ad affiancare e integrare il classico cv europeo. Va a sostituire quella che un tempo era definita “la lettera di motivazione” o “lettera di presentazione”. Ecco perché più di video curriculum bisognerebbe parlare di un video di presentazione.

Il video curriculum va caricato su youtube? In realtà non consiglio questa pratica perché ogni video curriculum dovrebbe essere specifico per l’azienda bersaglio e non generico. Prima di girare il tuo video di presentazione da allegare al curriculum, studia bene l’azienda in cui desideri lavorare, cerca di capire come funziona e, in base al ruolo che intendi svolgere, gira un video esaltando le tue caratteristiche più affini a quella specifica mansione.

Nel video curriculum dovrai essere la migliore versione che hai di te stesso! 
Quindi non fingerti diverso, più che sul video, cerca di lavorare su te stesso!

Prima di girare il video, acquisisci un buon rapporto con la webcam, così da non sembrare impacciato. Fai qualche prova per sentirti sicuro e a tuo agio durante la ripresa. Indossa abiti che possano richiamare i colori del logo aziendale o che più si avvicinano al profilo che vuoi ricoprire. Ecco altri consigli:

  • Parla in modo chiaro.
  • Fluente e deciso.
  • Veloce sì, ma non troppo, le parole devono essere chiare.
  • Cura la dizione.

Sappi che il tuo video curriculum non deve essere un cortometraggio, quindi usa il dono di sintesi! Dovrà durare un minuto o poco più. Il video dovrà presentare te stesso e non tutto ciò che hai fatto nella tua vita, quindi definisciti in modo coerente con il ruolo che vorresti ricoprire.

Scopo del video cv

Se vuoi essere assunto da un’azienda che milita nei nuovi media, in campo grafico o multimediale, non aver paura di osare: sii creativo! Il tuo video curriculum dovrà essere uno stimolo, guardandolo, l’addetto alle risorse umane dovrà essere impressionato, coinvolto o incuriosito dal tuo profilo.

Un video di presentazione associato a un buon cv possono aprirti le porte per il primo colloquio e da qui, sarà poi più facile avvicinarsi all’assunzione.

Tieni presente anche un altro dettaglio, la lingua. Se vuoi trovare lavoro all’estero, il video curriculum è perfetto ma dovrai girarlo nella lingua ufficiale del tuo paese desiderato.

Consigli tecnici

Ti ho consigliato di non caricare il video curriculum youtube, puoi però seguire altri consigli tecnici:

  • Fai la ripresa in un luogo molto luminoso
  • Prova diverse inquadrature per scorgere il tuo profilo migliore
  • Usa la videocamera dello smartphone solo se hai uno smartphone di ultima generazione, stesso discorso per la webcam del computer, altrimenti usa la fotocamera digitale.
  • Il formato avi o mp4, è perfetto ma assicurati che il file non sia troppo pesante, soprattutto se intendi girare in 4k.
  • Se hai un microfono per catturare l’audio separatamente, ancora meglio! In genere i microfoni integrati catturano molto rumore.

In bocca al lupo e… ricorda che non è sempre “buona la prima”, soprattutto nella video presentazione! Non spazientirti se ti ritrovi a ripetere più volte le stesse cose… è chiaro che alle prime esperienze l’approccio alla videocamera non ti verrà naturale! Riprova fin quando non avrai assunto la giusta familiarità.