UN CONCERTO PER IL “GEMELLI”

L’Auditorium di Roma ha ospitato un grande concerto per presentare e sostenere il Comprehensive Cancer Center, la nuova realtà di ricerca e cura per i malati di tumore, in realizzazione al Policlinico Universitario A. Gemelli Irccs. La serata – dal titolo “Con il Gemelli per la vita. Il nuovo Cancer Center” – è stata caratterizzata dalla presenza di autorità – fra cui Maria Elisabetta Alberti Casellati, presidente del Senato; Giovanni Tria, Ministro dell’Economia; Virginia Raggi, sindaco di Roma e Giovanni Malagò, presidente del Coni – e di grandi artisti, introdotti dalla presentazione di Mara Venier e Alberto Matano. Il Comprehensive Cancer Center, spiega il Gemelli, sarà la sede di una strutturata ricerca di base e “traslazionale” sul cancro, coniugata con un portfolio integrato di servizi e prestazioni che abbracciano tutto il percorso clinico-assistenziale del paziente. I presentatori, prima dell’inizio delle esibizioni, hanno letto un messaggio di Sergio Mattarella, presidente della Repubblica, che ha espresso le sue congratulazioni al Policlinico, augurando «un felice esito dell’iniziativa».

Sul palco è poi salita Elisabetta Alberti Casellati, presidente del Senato: «L’obiettivo del Cancer Center e la mission del Gemelli è racchiusa nella parola “speranza”, da restituire a chi si sente perso. Riunire le competenze migliori e offrire un’assistenza sempre più specializzata è un progetto che deve vedere il sostegno e il supporto di tutti coloro che credono nella vita e nella sua sacralità». La seconda carica dello Stato, nel suo discorso, ha inoltre elogiato gli importanti dati del Gemelli riguardanti le prestazioni oncologiche. Nel 2018, infatti, al Gemelli, sono stati assistiti 48.500 pazienti oncologici ed eseguiti più di 22.000 ricoveri, 12.600 interventi di chirurgia oncologica, 26.000 chemioterapie, 35.000 sedute di radioterapia e sono state erogate oltre 1 milione di prestazioni oncologiche. Soddisfazione anche per Virginia Raggi, sindaca di Roma, che ha preso la parola prima dell’inizio del concerto: «Credo che Roma non possa che essere orgogliosa di ospitare una struttura come questa. È un momento importante per la nostra città. Questa malattia ora viene affrontata in maniera diversa e corale, e ciò non può che determinare un successo dell’iniziativa del Cancer Center».

Marco Elefanti, direttore generale del Gemelli, e Giampaolo Tortora, direttore del Cancer Center, hanno spiegato che il nuovo polo «non è nato solo da un’ambizione, ma da una vera e propria necessità» dovuta all’importante volume di pazienti presi in carico. «È un centro di coordinamento di tutte le strutture che svolgono prestazioni oncologiche. Il compito è quello di organizzare la presa in carico del paziente dando una continuità di cura, in modo che il paziente sia al messo al centro e non la sua patologia», ha aggiunto Tortora. La serata è stata poi aperta dall’esibizione del cantautore toscano Enrico Nigiotti. Numerosi gli artisti presenti, fra cui Renzo Arbore, Simone Cristicchi, Marco Masini e Gigi D’Alessio.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]