MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) – Il portavoce del presidente russo Dmitry Peskov ha dichiarato che alle 17:00 (ora di Mosca) è prevista una conversazione telefonica tra i presidenti russo e statunitense Vladimir Putin e Donald Trump. “Alle 17:00 ci sarà una conversazione telefonica con Trump”, ha detto Peskov parlando con i giornalisti.
Non è previsto però al momento alcun incontro tra i presidenti russo e statunitense Vladimir Putin e Donald Trump. “No, non lo stiamo preparando adesso”, ha detto il portavoce.
La conversazione telefonica tra i presidenti russo e statunitense Vladimir Putin e Donald Trump “terrà conto dei risultati dei colloqui di Istanbul”, ha aggiunto Peskov in un briefing con i giornalisti secondo quanto riferisce l’agenzia Tass. “La conversazione è importante alla luce dei negoziati che hanno avuto luogo a Istanbul”, ha detto Peskov. “Noi (al Cremlino) abbiamo già detto tutto quello che potevamo sui negoziati, su quali sono i punti principali da tenere in considerazione”, ha aggiunto.
“Aspetteremo e daremo il miglior messaggio possibile in base ai risultati della conversazione”, ha concluso il portavoce. Il 16 maggio si sono svolti a Istanbul i negoziati tra le delegazioni di Russia e Ucraina. Dopo l’incontro, Mosca e Kiev hanno concordato uno scambio di prigionieri secondo la formula “1.000 per 1.000”. Le delegazioni hanno anche concordato di presentare in futuro dei piani per un possibile cessate il fuoco e di proseguire il processo di negoziazione.
TELEFONATA TRUMP-ZELENSKY
Il capo dello Stato ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto una conversazione telefonica con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Lo ha riferito il canale televisivo del Parlamento di Kiev “Rada”. I dettagli della conversazione non sono stati resi noti. Zelensky e Trump hanno concordato di tenere un altro colloquio telefonico dopo quello del capo della Casa Bianca con il presidente russo Vladimir Putin.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).