
ROMA (ITALPRESS) – “Questa mattina, colpi di mitragliatrice pesante provenienti da posizioni delle Forze di Difesa Israeliane (IDF) a sud della Linea Blu hanno colpito una pattuglia UNIFIL che stava ispezionando un posto di blocco nel villaggio di Bastarra. Gli spari sono seguiti all’esplosione di una granata nelle vicinanze”. Lo rende noto la stessa missione UNIFIL in Libano.
“Sebbene non ci siano stati danni ai mezzi UNIFIL, il rumore degli spari e dell’esplosione ha lasciato un peacekeeper leggermente ferito con una commozione cerebrale – prosegue la nota -. In un altro incidente avvenuto oggi, nel villaggio di Kfar Shouba, un’altra pattuglia che stava svolgendo un compito operativo di routine ha segnalato colpi di mitragliatrice provenienti dalla parte israeliana nelle immediate vicinanze della propria posizione”.
L’UNIFIL aveva informato in anticipo le IDF sulle attività in quelle aree, seguendo la consueta prassi per i pattugliamenti in aree sensibili vicino alla Linea Blu. “Gli attacchi contro o in prossimità delle forze di peacekeeping costituiscono gravi violazioni della risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza – conclude UNIFIL -. Rinnoviamo l’appello alle IDF affinché cessino i comportamenti aggressivi e gli attacchi contro o in prossimità delle forze di peacekeeping che lavorano per la pace e la stabilità lungo la Linea Blu”.
– Foto di repertorio IPA Agency –
(ITALPRESS).








