NEW YORK (ITALPRESS) – “Gli Stati Uniti non hanno nulla a che fare con l’attacco all’Iran della notte scorsa. Se venissimo attaccati in qualsiasi modo dall’Iran, tutta la forza e la potenza delle Forze Armate statunitensi si abbatterebbero su voi a livelli mai visti prima. Tuttavia, possiamo facilmente raggiungere un accordo tra Iran e Israele e porre fine a questo sanguinoso conflitto”. Lo ha scritto su Truth il presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Trump e il presidente russo Vladimir Putin si sono sentiti al telefono per parlare della guerra tra Israele e Iran. Lo ha reso noto il consigliere del Cremlino Yuri Ushakov, come riporta Ria Novosti.
LE PAROLE DI TRUMP
“Il Presidente Putin mi ha chiamato stamattina per farmi gli auguri di buon compleanno con grande gentilezza, ma soprattutto per parlare dell’Iran, un Paese che conosce molto bene. Abbiamo parlato a lungo. Molto meno tempo è stato dedicato a parlare di Russia/Ucraina, ma questo sarà per la prossima settimana. Sta portando avanti gli scambi di prigionieri programmati: un gran numero di prigionieri viene scambiato immediatamente da entrambe le parti. La chiamata è durata circa un’ora. Lui, come me, ritiene che questa guerra tra Israele e Iran debba finire, e a cui ho spiegato che anche la sua guerra dovrebbe finire” scrive il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump su Truth Social.
LA VERSIONE DEL CREMLINO
Secondo quanto ha riferito Ushakov, Putin ha detto a Trump, nel corso della telefonata, di essere pronto a riprendere i negoziati con l’Iran sul programma nucleare di Teheran. Il presidente russo ha anche annunciato la disponibilità di Mosca a mediare tra Israele e Iran. Putin ha poi confermato che Mosca intende proseguire i negoziati con l’Ucraina dopo il 22 giugno, e ha fatto gli auguri a Trump per il suo 79esimo compleanno.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).