ROMA (ITALPRESS) – I carabinieri della compagnia di Roma Trionfale hanno arrestato una 20enne di Napoli, incensurata, gravemente indiziata del reato di truffa aggravata ai danni di anziani. Ha dimostrato lucidità e prontezza di riflessi straordinarie la signora 88enne che ieri pomeriggio ha fatto arrestare la 20enne, sventando un raggiro architettato con la tecnica del “finto Carabiniere”.
L’anziana donna, residente in zona piazza Mazzini, è stata contattata telefonicamente da un uomo che si è presentato come un Maggiore dei Carabinieri. Con tono perentorio e fare visibilmente manipolatorio, il finto Carabiniere ha comunicato alla donna che la figlia era rimasta coinvolta in un grave reato la notte precedente e che, per questo motivo, lei avrebbe dovuto consegnare tutti i gioielli in oro in suo possesso, indicandoli falsamente come provento di rapina.
Senza farsi prendere dal panico, l’anziana ha finto di assecondare le richieste del malvivente ed è riuscita a contattare il numero di emergenza 112, richiedendo l’intervento dei militari. Sul posto sono giunti i carabinieri che hanno predisposto un dispositivo di osservazione e appostamento, sia all’interno che all’esterno dello stabile.
Quando la giovane si è presentata alla porta dell’anziana per riscuotere il bottino, non appena ha ricevuto un sacchetto contenente i gioielli e i preziosi, i militari sono intervenuti bloccandola sul pianerottolo dell’abitazione, prima che potesse dileguarsi.
La refurtiva è stata interamente recuperata e restituita alla proprietaria, che ha ringraziato i militari. L’arrestata è stata condotta presso le aule di piazzale Clodio dove il Tribunale di Roma ha convalidato l’arresto e condannato la 20enne a un anno e 4 mesi con pena sospesa.
MELONI “PLAUSO A 88ENNE CHE HA SVENTATO TRUFFA, MAI ABBASSARE LA GUARDIA”
“Un grande plauso alla signora di 88 anni che non si è lasciata ingannare da una donna che si spacciava per appartenente ai Carabinieri e cercava di farsi consegnare oggetti di valore con il pretesto di un problema riguardante sua figlia. Con grande lucidità, ha collaborato con i veri Carabinieri, a cui va il nostro ringraziamento, per preparare l’intervento e consentirne l’arresto in flagranza”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sui social. “Una vicenda che ci ricorda quanto sia importante prestare attenzione, soprattutto in questi giorni d’estate, a chi cerca di approfittarsi delle persone anziane, fragili e sole. Il Governo ha rafforzato le pene e gli strumenti per contrastare le truffe agli anziani, ma è importante non abbassare mai la guardia. Se qualcosa vi sembra sospetto, non sottovalutatelo e rivolgetevi alle Forze dell’Ordine”, conclude.
-Foto ufficio stampa Carabinieri-
(ITALPRESS).









