Roma, Raggi “Con Leonardo progetto sicurezza pineta Castel Fusano”

ROMA (ITALPRESS) – “Oggi entriamo nel futuro. Insieme a Leonardo presentiamo un progetto sperimentale per la sicurezza e il controllo della Pineta di Castel Fusano. Un progetto con il quale si mettono a frutto le migliori tecnologie, delle nostre eccellenze italiane, per creare una vera e propria applicazione di Smart City per il controllo e la tutela di uno dei nostri polmoni verdi della Capitale, la pineta di Castel Fusano”. Lo ha detto il sindaco di Roma, Virginia Raggi, nel corso della presentazione di “Roma Capitale e Leonardo insieme per la sicurezza e il controllo della Pineta di Castel Fusano” un progetto in collaborazione con Leonardo, le università di Roma Tre, dell’università de L’Aquila, dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).
“Vogliamo dimostrare – ha aggiunto – quanto siamo già nel presente quando parliamo di Smart City. Satelliti, droni, sensori, Intelligenza Artificiale e 5G: un mix di tecnologie all’avanguardia per fotografare in tempo reale la situazione di questa area sul litorale romano e intervenire tempestivamente in caso di criticità. Tutto questo per poter intercettare tempestivamente il più piccolo principio di allarme, con un intervento in soli 3 minuti, di ingressi di automobili non autorizzate e di controllo dell’ordine pubblico. Ci sarà un controllo integrato per monitorare la nostra pineta di notte e di giorno, che è un luogo facilmente penetrabile, di difficile controllo con gli strumenti tradizionali”.
“Nel momento in cui si sale di livello con tecnologie che dall’alto, a 360 gradi, il controllo diventa molto più concreto e reale e consente di creare una vera e propria cabina di regia, che coordina tutti i soggetti che devono intervenire”. “Il progetto – ha concluso – sarà operativo da questa estate, avrà la durata di un anno, e abbiamo già connesso tutti i soggetti di controllo del territorio. Sono tutti pronti a partire”.

“Siamo orgogliosi di affiancare Roma Capitale e le autorità di pubblica sicurezza con soluzioni tecnologiche di supporto nella gestione delle sfide che si trovano ad affrontare ogni giorno, che si tratti di fornire risposte tempestive in caso di emergenze o di interventi di pianificazione di lungo periodo”, commenta Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardo. “Leonardo è l’industria che presidia le tecnologie strategiche del Paese e siamo convinti che il nostro ruolo, ancor di più in questa fase di ripartenza, sia di sostenere le amministrazioni, con il nostro know how, nello sviluppo di un territorio connesso, sostenibile, vivibile, resiliente. Si tratta di un impegno preciso, sostenuto da investimenti e da una chiara visione, definito nel nostro Piano Strategico Be Tomorrow – Leonardo 2030”.

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]