PRESENTATO IL LIBRO ‘FEMMENE’, CONTRO VIOLENZA DONNE

Il duo comico cabarettistico napoletano, Edoardo e Gigi Imperatrice, in arte i ‘Fatebenefratelli’, hanno presentato stamane a Napoli presso il Consiglio regionale il libro ‘Femmene’ (Editalfa), con prefazione di Pippo Baudo. “E’ un libro di quattro racconti – spiegano in tandem i due autori -, che tratta di stupri, violenze, femminicidi, e nell’ultimo racconto abbiamo voluto chiudere il testo con una storia romantica, come vorremmo che fosse l’amore. Allegato al libro c’è anche un opuscoletto (‘La crisalide’) dedicato al bullismo, un altro triste fenomeno attuale”. Alla presentazione è intervenuta la presidente del Consiglio regionale, Rosetta D’Amelio.

“La presentazione di questo testo – ha detto – va nella direzione di diffondere la cultura della prevenzione, soprattutto tra le nuove generazioni, verso un tema attuale e drammatico come la violenza alle donne. Come Regione Campania abbiamo voluto con forza l’Osservatorio contro la violenza alle donne, e stiamo lavorando molto nella direzione della presa in carico delle donne che subiscono violenza, attraverso le case rifugio, i centri anti-violenza, ma anche sul terreno della prevenzione con i ragazzi delle scuole. E credo che tutto ciò sia importante, in una regione che dà dati drammatici sui femminicidi. Lavoriamo inoltre sui percorsi rosa nelle Asl, e per diffondere, dal punto di vista della prevenzione, una crescita culturale tra le nuove generazioni”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]