VENEZIA (ITALPRESS) – Sarà la prima volta di Julia Roberts sul red carpet della Mostra del cinema di Venezia. Ma l’edizione numero 82 vedrà sfilare anche George Clooney, Al Pacino, Jude Law nei panni di Putin in Il mago del Cremlino. Tornerà Emma Stone diretta ancora una volta da Yorgos Lanthimos, ci saranno Emily Blunt e Kate Blanchet. Questa mattina, dalla Biblioteca dell’Archivio storico della Biennale, il direttore artistico del settore Cinema Alberto Barbera ha svelato il programma dell’82esima Mostra internazionale d’arte cinematografica.
Dal 27 agosto al 6 settembre arriva a Venezia il meglio della settima arte mondiale, perché quella di Venezia “è una mostra e non un festival”, ha sottolineato in apertura di conferenza stampa il presidente della Biennale Pietrangelo Buttafuoco.
“La città è pronta ad ospitare una mostra dal grande spessore internazionale in un oramai collaudato gioco di squadra. Con la Biennale è il rinnovo di un lungo sodalizio” ha commentato Giorgia Pea, consigliera delegata “Città di Venezia, cultura: attività teatrali e cinema”, a margine della conferenza stampa. Pea si è soffermata anche sul ricco programma presentato: “E’ un calendario importante e come sempre la mostra affronta, con i suoi film, i temi più urgenti, a volte anche molto scomodi, con una narrazione artistica, quindi libera da qualsiasi condizionamento. Il direttore artistico ha fatto una grandissima selezione tra tutte le varie candidature e ha saputo restituire a Venezia uno spessore internazionale di altissima qualità” ha concluso la consigliera Pea.
Saranno cinque le pellicole italiane in concorso, a cominciare dal film d’apertura: La grazia di Paolo Sorrentino; quindi Elisa di Leonardo Di Costanzo, Duse di Pietro Marcello, Un film fatto per bene di Franco Maresco e Sotto le nuvole di Gianfranco Rosi. Chiuderà l’82esima edizione Chien 51 di Cédric Jimenez, film distopico con Louis Garrel e Valeria Bruni Tedeschi. Due i Leoni d’Oro alla carriera: Kim Novak e Werner Herzog, icone assolute del cinema classico e moderno. Presidente della giuria del concorso è il regista americano Alexander Payne.
-Foto Comune di Venezia-
(ITALPRESS).