PER PEUGEOT 3008 E 5008 CAMBIO A OTTO RAPPORTI

Peugeot 3008 e 5008, i Suv di alta gamma della Casa del Leone, si presentano al mercato con “due marce in più” e nuove motorizzazioni. Il cambio automatico passa da sei a otto rapporti (EAT8) ed è disponibile di serie o a richiesta sia nei modelli a benzina che in quelli diesel. 
“Il cambio è stato ridisegnato ed è completamente nuovo – ha detto Giulio Marc D’Alberton, responsabile comunicazione di Peugeot – è stato progettato dalla giapponese Aisin con software di adattamento di Peugeot ed è in grado di contenere ulteriormente emissioni e consumi fino a una soglia del 7%”. 

Una performance resa possibile grazie al minor peso (fino a due chili in meno rispetto all’EAT6) e a un rendimento ottimizzato dal sistema Start & Stop che, nella versione BlueHDi 180 cavalli, entra in funzione già da 20 Km/h mantenendo attivo la servoassistenza. “La gestione del nuovo cambio è facile e intuitiva – ha proseguito D’Alberton – le palette al volante, di serie, permettono di  selezionare temporaneamente la modalità manuale senza perdere la funzione automatica. Nel caso sia necessario scalare una marcia per un sorpasso o serva salire di rapporto quando si vuole abbassare il regime di giri, basta azionare le palette e dopo qualche secondo l’auto riprende la modalità automatica da sola senza dover premere il pulsante sulle leve o agire su entrambi i paddles”. 

Se invece si preferisce la modalità manuale, basta premere il tasto M sul selettore e le cambiate vengono gestite unicamente dai paddles dietro al volante. Una volta spento il motore, sia la funzione Parking che il freno a mano elettrico si inseriscono automaticamente. 
“Il nuovo cambio automatico esalta il piacere di guida – ha aggiunto D’Alberton – ma soprattutto ha delle cambiate pronte e reattive che valorizzano le caratteristiche di erogazione dei motori della gamma che sono disponibili in versione Diesel BlueHDi da 130 e 180 cavalli, ma anche benzina PureTech Turbo, il pluripremiato motore Peugeot da 130 cavalli, e nel nuovo da 180 cavalli in cui è previsto di serie l’EAT8”. 

Con l’arrivo del nuovo cambio automatico, i Suv della Casa francese, che hanno già dimostrato di essere apprezzati dai clienti, fanno un ulteriore passo in avanti in termini di tecnologia e comfort alla guida. “Sia la 3008 che la 5008 hanno avuto grandissimo un successo nel mercato italiano – ha detto D’Alberton – Dalle rispettive date di lancio a oggi, sono state vendute 50mila unità. I clienti hanno scelto gli allestimenti top di gamma per oltre l’80% dei casi e il 60% di loro ha optato per il cambio automatico EAT6 che avevamo in gamma; a livello di motorizzazione invece, oltre l’80% ha preferito la versione diesel, a conferma che questo tipo di motorizzazione moderna ed evoluta è ancora molto apprezzata dai clienti italiani nonostante i tanti proclami che virano sul mondo dell’elettrico o dell’ibrido. La trasmissione automatica è una tipologia ideale per un Suv come il 3008 e 5008 anche perché ora può beneficiare di caratteristiche di guida innovative e moderne”, ha concluso.

(ITALPRESS).

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo info@italpress.com