PD, MARTINA ELETTO SEGRETARIO

Maurizio Martina è stato eletto segretario del Partito democratico. La stragrande maggioranza dei delegati presenti all’assemblea nazionale ha votato per l’attuale reggente del partito.
Contrari solo 7 delegati. Tredici invece quelli hanno si sono astenuti.

“Quello che posso fare è rendermi disponibile a fare il segretario di un partito che costruisca la sua fase di riprogettazione. Sono pronto a scrivere una pagina nuova su un progetto e poi sulle persone. Si può fare di qui ai prossimi mesi, si può insieme nella pluralità se teniamo un principio fondamentale sapendo la sfida che ci aspetta. Questo partito deve scuotersi e mettersi alla ricerca di nuova linfa anche fuori di qui, tornare a fare un lavoro vero, aprirsi. Il partito demcoratico deve suonare come una grande orchestra”, ha detto Martina, nel suo intervento all’assemblea del partito.

“Propongo che il partito avvii un percorso congressuale straordinario da qui a prima delle europee che ci porti a elaborare idee, persone, strumenti nuovi. Dobbiamo riorganizzare tutto”, ha aggiunto Martina che propone per ottobre “un grande appuntamento che si rivolge al Paese. Chiedo di fare un lavoro rifondativo, in ballo ci sono le ragioni fondative del Pd”.

Quindi “è necessario rifondare il partito. Bisogna riorganizzare tutto di noi, una parte della competizione che abbiamo perrso, si è giocata sulle leadership, sulla conunicazione, sull’organizzazione. Pur essendo un partito nato dieci anni siamo apparsi vecchi. Ci siamo fermati nella capacità di innovare, nel modo in cui fare comunità politica”. Per Martina “credo che questa assemblea deve avere la consapevolezza del lavoro nuovo che ci tocca per la radicalità della sconfitta subita il 4 marzo. In discussione non c’è solo l’esistenza del nostro progetto politico, la sconfitta e la portata politica del 4 ha messo in discussione gran parte delle categorie del lavoro che abbiamo affrontato. Il problema è trovare una nuova alternativa alla nuova destra di questo Paese”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]