Gli ospiti di Costa Crociere a tavola con 3 Star del gusto

piatto Costa Crociere

Il nome di Costa Crociere è da sempre legato a esperienze di viaggio di altissima qualità. Una qualità che si rispecchia in ogni aspetto che riguarda le indimenticabili crociere organizzate dalla nota compagnia. Sono numerosi e adatti a ogni esigenza, del resto, i servizi offerti a bordo delle navi Costa Crociere. Tra questi un occhio di riguardo è puntato anche sulle esperienze gastronomiche. Cerchiamo di scoprirne di più.

Che cosa bolle in pentola sulle navi Costa Crociere: i nuovi menù realizzati da Chef stellati di fama mondiale

Non solo viaggi nel senso letterale del termine: sulle navi della compagnia Costa Crociere l’esplorazione riguarda da vicino anche il palato, iniziando a tavola.

Che si tratti di crociere da Palermo, da Napoli, da Trieste o da qualsiasi altro porto del nostro Belpaese, salendo a bordo di Costa Smeralda gli ospiti hanno una opportunità unica nel suo genere: quella di gustare il meglio della tradizione gastronomica italiana e internazionale. Con una novità che fa la differenza in termini di gusto: ogni giorno i viaggiatori hanno difatti incluso nelle tariffe un piatto firmato da uno dei tre Chef di fama mondiale che collaborano con la compagnia.

Ci riferiamo per l’esattezza a nomi di grande notorietà quali Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León. I tre Chef propongono agli ospiti dei menù appositamente pensati per unire l’esperienza del viaggio a quella della migliore cucina proveniente da ogni latitudine del Pianeta. Destination Dish: questo il nome suggestivo delle loro proposte gastronomiche, dalla merenda con crèpe alla nutella fino alla cena a base di pizza preparata con lievito madre. Un tripudio di sapori che rende la traversata ancor più piacevole, riuscendo a conquistare persino i palati più difficili ed esigenti.

Ristorante Arcipelago: tra design, sostenibilità e gusto

I menù dei tre Chef di fama internazionale sono protagonisti assoluti del nuovo Ristorante Archipelago. Un luogo pieno di atmosfera, ideale per concedersi una serata da ricordare per il resto della vita. Uno spazio accogliente, raffinato, intimo, reso ancor più coinvolgente dalla presenza di opere naturali, costituite da rami modellati e portati a riva dalle onde del mare, recuperati durante le operazioni di salvaguardia dell’ambiente marino rese possibili grazie a Costa Crociere Foundation.

 Un design che fa da cornice perfetta per la degustazione dei menù degli Chef pluristellati ma che si erge nel contempo a modello di sostenibilità.

Esperienze di viaggio per un turismo sostenibile

Non si tratta di una novità, d’altronde. Da sempre Costa Crociere è promotrice di una idea di turismo che pone l’attualissimo della sostenibilità al centro del suo interesse. Chiunque scelga una crociera Costa deve essere consapevole del fatto che avrà la possibilità di vivere una vacanza nel rispetto dell’ambiente e delle comunità locali che incrocerà nelle mete esplorate.

In tal senso, gli ospiti della compagnia possono essere tutti considerati dei veri e propri esploratori responsabili, che vanno alla scoperta delle loro destinazioni muovendosi in armonia con tutto ciò che li circonda durante il proprio viaggio.

Costa a sostegno del mare

Tra le priorità della compagnia c’è anche quella di proteggere il mare in una piena ottica di eco-sostenibilità. Come? Per raggiungere l’importante obiettivo, Costa Crociere ha deciso di adottare una serie di accorgimenti e iniziative.

A bordo delle navi la totalità dei rifiuti raccolti viene separata e differenziata. In questo modo, i rifiuti vengono gestiti nel massimo rispetto dell’ambiente, tramutandosi in risorse da usare per intraprendere progetti innovativi di economia circolare.

Altra accortezza è quella di utilizzare sempre meno plastica. Sulle navi da crociera sono stati rimossi quasi completamente gli oggetti monouso in plastica. Sono stati inoltre sostituiti i campioni monodose, eliminando le microplastiche dai cosmetici e dai prodotti destinati alle Spa e alla pulizia.

Alcune navi della compagnia sono poi equipaggiate con il sistema a propulsione più innovativo del settore crocieristico, il gas naturale liquefatto, a oggi la tecnologia più avanzata per assicurare le migliori prestazioni ambientali, riducendo nel contempo le emissioni.

Grazie all’insieme di queste iniziative, i viaggi con Costa Crociere diventano una esperienza in grado di coniugare sapientemente il gusto per il viaggio, la passione per la migliore gastronomia e il rispetto dell’ambiente, la nostra prima e più importante dimora.