Mondo crypto: le criptovalute da monitorare per investire nei prossimi mesi

crypto coins

Il mondo crypto è attualmente in forte espansione. Sempre più persone si informano su cosa siano il trading online e le criptovalute e mentre in passato erano solo gli investitori professionali e gli economisti che facevano parte di questo mondo, oggi sempre più persone comuni stanno decidendo di accostarsi al settore delle criptomonete e fare trading online.

Le oscillazioni di mercato sono però numerose e per questa ragione è fondamentale muoversi sempre con cautela evitando di fare scelte azzardate. La possibilità di fare trading online in autonomia implica che chiunque possa decidere di acquistare criptovalute senza la necessità di affidarsi ai broker o agli esperti del settore.

La forte espansione di questo settore è resa evidente anche dall’elevato numero di click su link e pagine relative al trading online, alle strategie di investimento, agli andamenti di mercato ed alle piattaforme di trading online. I nuovi investitori sono consapevoli dell’importanza della formazione e sono disposti a dedicare del tempo all’apprendimento delle strategie di trading.

Mondo crypto: come muoversi nei prossimi mesi

Il mercato delle criptovalute è in continua evoluzione e per questa ragione è fondamentale rimanere sempre aggiornati sull’andamento dei crypto token, in modo da individuare quali sono i migliori su cui puntare. Molti analisti hanno sottolineato l’importanza di acquisire una conoscenza approfondita del mondo criptovalutario, dichiarando che nei prossimi mesi ci saranno dei cambiamenti importanti, i quali avranno di sicuro un impatto sui valori di mercato delle monete.

Vi sono diverse criptovalute emergenti che dovrebbero essere tenute sott’occhio in quanto potrebbero avere un buon futuro finanziario. Al fine di individuare le criptovalute migliori è opportuno servirsi di alcuni parametri e partire dal presupposto che possono definirsi emergenti solo qualora non siano quotate da troppo tempo sul mercato.

Informarsi su quali sono le criptovalute emergenti

Gli analisti consigliano sia ai nuovi traders che agli investitori di vecchia data di rimanere costantemente aggiornati su quali sono le monete emergenti. Tra queste ritroviamo EOS, già disponibile su diversi broker ma poco conosciuta e scarsamente presa in considerazione.

Negli ultimi tempi ha vissuto un periodo di forte sviluppo anche Maker, una criptovaluta che ha acquisito importanza grazie alla sua stabilità. Gli investitori dovrebbero poi focalizzare la propria attenzione su Tezos, una crypto che si sviluppa su una Blockchain di nuova generazione e che gode di un modello organizzativo molto innovativo.

Cosa consigliano gli analisti?

Sul mercato sono attualmente disponibili più di 7.000 criptomonete e per gli investitori, soprattutto quelli non professionali, non è molto semplice scegliere su quali investire. Il rischio che si corre è di non riuscire a fare chiarezza e di investire su progetti senza grandi potenzialità e con un maggior rischio di riduzione del capitale.

Oltre ad affermare che è necessario tenere sott’occhio alcune criptovalute emergenti, gli esperti del settore ritengono che grande attenzione debba essere prestata nei confronti di Ethereum, Bitcoin, Litecoin e Cardano. Alle spalle di Ethereum che è ormai la numero due nel mondo crypto dopo Bitcoin, stanno sviluppandosi altre valute virtuali che stanno facendo grandissimi passi in avanti. Quella che è esplosa maggiormente è Cardano che in un anno ha visto una crescita esponenziale della sua quotazione.

Diversificazione del portafoglio

Gli esperti del settore consigliano a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo crypto di fare trading online diversificando il proprio portafoglio. La diversificazione del portafoglio è una tra le più importanti strategie e serve ad evitare di investire l’intero proprio capitale su un solo asset.

E’ fortemente sconsigliato investire acquistando un unico strumento finanziario e pertanto è necessario che per una migliore gestione del rischio si distribuisca adeguatamente il proprio capitale. La maggior parte degli esperti dicono che gli strumenti finanziari ad alto rischio devono essere inseriti all’interno del portafoglio solamente in una bassa percentuale.

Questo implica che dovrebbero essere preferiti tutti gli strumenti finanziari che godono di stabilità maggiore, ma tenuto presente che nessuno può conoscere con certezza cosa precisamente accadrà nei prossimi mesi, in fase di acquisto delle criptovalute è di fondamentale importanza acquistare ed inserire con molta cautela quelle emergenti.