Milano-Cortina, Malagò: “Paralimpiadi una sfida, fatto il nostro meglio”. De Santis: “Mi aspetto di ripetere i risultati di 4 anni fa”

MILANO (ITALPRESS) – “Sarà una sfida per tanti motivi, chi ci ha preceduto ha fatto molto bene, c’è un progressivo interesse per le Paralimpiadi, sia estive che invernali. È chiaro che dietro c’è anche un aspetto culturale, c’è assoluto bisogno di sottolineare l’abbinamento nell’organizzazione, parliamo sempre di Olimpiadi e Paralimpiadi perché sappiamo anche le difficoltà organizzative che ci sono. Abbiamo cercato di fare il nostro meglio”. Lo ha dichiarato il presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò durante l’evento “Italia in Gioco – CIP e RAI fanno squadra per Milano Cortina 2026”. “L’Arena di Verona dà continuità tra Olimpiadi e Paralimpiadi”, ha aggiunto.

“C’è un po’ di preoccupazione ma risolveremo ogni problema. Grazie alla Rai che ci sta supportando. Vorrei che ogni tanto si parlasse del mondo paralimpico, è peculiareha detto il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Marco Giunio De Sanctis – Non è meglio né peggio, al di là dallo sport abbiamo un perimetro che riguarda l’inclusione. Dobbiamo porre l’attenzione su questo problema che riguarda tutto il nostro Paese che non è ancora all’avanguardia ma sta facendo passi in avanti”.

“A livello sportivo? Negli sport estivi a livello paralimpico siamo il sesto paese al mondo, abbiamo grande considerazione. Gli sport invernali sono molto più complessi per il mondo paralimpico, sono belle discipline ma pericolose, mi aspetto di ripetere il risultato di quattro anni fa. Dobbiamo lavorare sulla promozione dello sport invernale, non è facile, è un’attività molto complessa”, ha concluso De Santis.

IL VIDEO

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]