Malta, Bernard Grech sarà il prossimo leader dell’opposizione

LA VALLETTA (ITALPRESS/MNA) – L’avvocato Bernard Grech sarà il prossimo leader dell’opposizione a Malta. Nella tarda serata di sabato è stato votato per diventare il nuovo leader del Partito nazionalista. Grech ha ottenuto più voti dal leader in carica, Adrian Delia.
Rivolgendosi ai membri del partito, Bernard Grech ha dichiarato: “la prima cosa su cui lavorerò come leader del PN è l’unità. Voglio un partito politico organizzato, credibile e unito”. 12.663 hanno votato per Bernard Grech, il 69,3% dei membri del partito mentre Adrian Delia ha ottenuto 5.622 voti, il 30,7%. Ci sono stati anche 77 voti nulli.
Grech è il secondo leader consecutivo del PN scelto fuori dal Parlamento maltese, dopo lo stesso Delia. Il deputato e imprenditore Ivan J. Bartolo si è già offerto di cedere il seggio per lasciare il posto a Grech: essendo lui stesso eletto con elezioni casuali, spetterà al partito cooptare la sostituzione di sua scelta.
L’elezione per il leadership si è svolta seguendo una decisione del consiglio generale del PN il 1 agosto, che ha respinto l’opzione preferita da Delia di un semplice voto di fiducia tra i tesserati.
Delia aveva già perso voti di fiducia nel gruppo parlamentare del partito e nel comitato esecutivo, ma ha insistito che solo i membri del partito potevano forzare la sua rimozione dal leadership del PN.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]