LA VALLETTA (MALTA) (ITALPRESS/MNA) – Il Primo Ministro maltese Robert Abela ha accolto con favore l’accordo raggiunto tra il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu su Gaza.
Scrivendo sui social media, Abela ha affermato che Malta è incoraggiata dall’intesa, che prevede il rilascio degli ostaggi israeliani rapiti da Hamas. Ha sottolineato che il governo maltese, che di recente ha riconosciuto lo Stato di Palestina, considera questo sviluppo un passo positivo verso la pace. Abela ha ribadito che la stabilità a lungo termine nella regione potrà essere raggiunta solo attraverso una soluzione a due Stati. Ha invitato tutte le parti coinvolte a lavorare per un accordo che rispetti i diritti e le aspirazioni sia degli israeliani che dei palestinesi.
“La pace può nascere solo dal dialogo e dal reciproco riconoscimento”, ha dichiarato Abela. Malta ha costantemente sostenuto una soluzione negoziata, appoggiando gli sforzi internazionali per risolvere un conflitto che dura da decenni. Il Primo Ministro ha ribadito che l’attuale accordo dovrebbe aprire la strada a discussioni più ampie su una convivenza duratura nella regione.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).