IN BARCA CON 11 TONNELLATE HASHISH, 2 ARRESTI

Undici tonnellate di hashish in una barca a vela di oltre 19 metri: è la scoperta della Guardia di finanza di Ragusa, che ha intercettato l’imbarcazione nella notte tra il 26 e il 27 novembre in acque internazionali. Sequestrata la droga e arrestati i due componenti dell’equipaggio, entrambi bulgari.

L’operazione – che si inquadra in una più ampia e strutturata attività di collaborazione internazionale tra le autorità spagnole, la direzione centrale per i Servizi Antidroga italiana e la Guardia di Finanza – è stata eseguita da una task force congiunta delle Fiamme gialle composta da unità Navali del Gruppo Aeronavale di Messina e Sezione Operativa Navale di Pozzallo, del Nucleo P.E.F. – G.I.C.O. di Palermo, del Nucleo polizia economico finanziaria di Ragusa e della Tenenza di Pozzallo, coordinati dal Servizio Centrale Investigativo Criminalità Organizzata.

Giunta nel porto di Pozzallo, scortata dalle Unità Navali della Guardia di finanza, l’imbarcazione a vela è stata perquisita rinvenendo 407 tipici sacchi di iuta contenenti otto differenti qualità di hashish, di cui alcune contraddistinte da suggestivi loghi o nomi, come “croce verde” o il famoso motore di ricerca “google”, disseminati ovunque.

Le Fiamme Gialle, dopo avere preso contatti con la Procura di Ragusa, hanno sequestrato l’imbarcazione, la sostanza stupefacente trasportata e la strumentazione di bordo utile alla ricostruzione della reale rotta seguita. I membri dell’equipaggio, K.I., di 42 anni, e G.G., di 40 anni, entrambi di nazionalità bulgara sono stati accompagnati presso la Casa Circondariale di Ragusa.

Lo sostanza stupefacente sequestrata destinata ai consumatori europei, avrebbe potuto fruttare, al dettaglio, circa 100 milioni di euro.

La “Leucothea” è la terza imbarcazione che viene sequestrata nel Canale di Sicilia da questa estate dopo la “Quest” e la “Remus”, tutte con equipaggi europei.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]