IMMIGRAZIONE, MATTARELLA “NO CHIUSURA CONFINI”

“Abbiamo parlato del fenomeno delle migrazioni, registrando concordemente che ha un fenomeno così grande che non può essere gestito o affrontato da nessun paese da solo. E’ un fenomeno che non possiamo ignorare né accantonare, che va governato e può essere governato insieme con sforzo congiunto da parte dell’Unione Europea. Ho anche ringraziato la presidente Kaljulaid per l’impegno dell’Estonia su questo fronte con un contributo di grande consistenza di carattere finanziario al fondo per l’Africa, oltre alle iniziative che in precedenza la presidente ha ricordato in collaborazione con i paesi africani, interventi concreti e realmente importanti”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso delle dichiarazioni alla stampa dopo l’incontro con la presidente della Repubblica di Estonia, Kersti Kaljulaid.

Per il Capo dello Stato “parlare di chiusura di confini in un momento in cui tutto consentirebbe maggiore razionalità nell’analizzare e governare il fenomeno migratorio è da evitare”.

“Nell’ultimo anno, da metà del 2017 a metà del 2018, gli arrivi attraverso il Mediterraneo in Italia sono diminuiti dell’85%, la pressione si è abbassata e questo dovrebbe consentire a tutti, a tutti i governi come loro responsabilità, razionalità senza cedere all’emotività”, ha aggiunto. “Parlare di confini da chiudere non è razionale, ma risponde all’emotività subita o suscitata. La responsabilità politica richiede razionalità e governo comune del fenomeno; è possibile e c’è il dovere di farlo”, ha sottolineato ancora il capo dello Stato. “Quello che mi preme di più è quello che l’Europa può fare d’ora in poi per affrontare congiuntamente il fenomeno migratorio. L’esito del consiglio europeo dei giorni scorsi è incoraggiante, perché ha assunto la consapevolezza che il problema è complessivamente dell’Unione, non è dei singoli suoi componenti, e che il problema va risolto condividendo tutte le responsabilità. Non era quella la sede di decisioni operative, ma una serie di indicazioni  politiche di criteri che sono stati incoraggianti. Naturalmente occorrerà poi dar loro concretezza con delle decisioni operative e sono convinto che vi sia la possibilità per raggiungerle concordemente e positivamente”, ha concluso Mattarella.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]