Il Parlamento europeo assegna il Premio Sacharov ai giornalisti di Bielorussia e Georgia in carcere

parlamento europeo

STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) – Il Parlamento europeo ha assegnato il Premio Sacharov ai giornalisti Andrzej Poczobut dalla Bielorussia e Mzia Amaglobeli dalla Georgia, entrambi attualmente in carcere.

La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ha sottolineato durante la premiazione, in plenaria a Strasburgo, che i vincitori del riconoscimento, da oltre tre decenni, “formano una lista di campioni della democrazia”. “Andrzej e Mzia non possono essere oggi qui”, ha sottolineato Metsola. “Sono in carcere solo per aver fatto il loro lavoro”, ha aggiunto.

Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha commentato dalla sede “Esperienza Europa – David Sassoli” a Roma il riconoscimento osservando che “oggi vengono premiati due giornalisti che si sono battuti per difendere la verità”. Secondo il titolare della Farnesina, il premio Sacharov “ha un grande significato perché difendere i diritti umani è parte integrante della nostra identità europea”.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]