Gomme auto il pianeta degli acquisti online

Closeup of mechanic hands pushing a black tire in the workshop.

Per ogni cosa che ci occorre nella quotidianità ormai siamo sempre più abituati a cercare sul web. Accade per l’abbigliamento come per la cucina o per l’oggettistica da regalo. La motivazione è sempre la stessa: velocità e praticità. Una tendenza che sta prendendo sempre più piede anche per tutto quanto ruota attorno al mondo dell’auto. Per esempio gli pneumatici. L’acquisto delle gomme auto sta diventando un’attitudine ‘social’ che si realizza scorrendo le vetrine dei portali di esperti.

Un rito collettivo, specie al cambio di stagione
In generale, quando ci si appresta ad acquistare gli pneumatici su internet bisogna assicurarsi che la misura sia corretta, poiché questo garantirà oltre a una guida in sicurezza anche di evitare sanzioni in base al Codice della strada. Tra i vantaggi di affidarsi a una piattaforma di vendita sul web sicuramente c’è anche quello di poter ‘scorrere’ in pochi clic un assortimento vasto e completo sia in relazione alle marche che ai modelli e alle misure. Un rito collettivo che si ripete, soprattutto, quando al cambio di stagione occorre montare il ‘treno invernale’ oppure quello estivo. In questo senso, è bene ricordare una regola generale: chi vive in località dal clima rigido e soggette a nevicate e basse temperature dovrà preferire le gomme invernali, mentre chi si trova in zone dal clima più mite troverà convenienza nella scelta di pneumatici ‘quattro stagioni’.

Per questo nasce la piattaforma Gomme Planet. Una volta compiuto l’acquisto sarà poi possibile scegliere tra una fitta rete di specialisti convenzionati per effettuare la corretta operazione di montaggio. Con la possibilità di decidere, direttamente sulla piattaforma, se inviare gli pneumatici all’officina del gommista oppure riceverli a casa. È su queste vetrine virtuali che dunque si compie sempre più spesso l’incontro tra domanda e offerta, ricorrente e ciclico specie in relazione ai cambi di stagione.

Come scegliere gli pneumatici giusti
La ricerca si compie di pochi e intuitivi passaggi, partendo dall’inserimento in una maschera online del tipo di veicolo che si intende equipaggiare indicando anche la stagione di riferimento. Fondamentale poi – esattamente come accade quando si acquistano dei vestiti in un negozio – il dettaglio delle misure: le gomme non sono tutte uguali, certe hanno delle dimensioni più grandi rispetto ad altre. Completano la mappatura della scelta iniziale anche le indicazioni in merito alla marca desiderata, l’indice di carico e quello di velocità. Si tratta di informazioni che possono essere reperite all’interno del libretto di circolazione della singola vettura. Questo documento è davvero prezioso, riporta esattamente tutto ciò che occorre per orientarsi nella scelta: la larghezza e l’altezza della gomma, il diametro ma non solo. È sempre qui che infatti bisogna andare a leggere per trovare anche le indicazioni sull’indice di carico e quello di velocità: il primo riguarda la portata massima di una gomma, che abbia una corretta pressione di gonfiaggio, mentre il secondo si riferisce alla velocità massima di utilizzo di una gomma.