Djokovic guida la classifica Atp e Sinner entra nella Top20

ROMA (ITALPRESS) – Il sorpasso di Andrey Rublev ai danni di Roger Federer è l’unica variazione nella Top Ten Atp dopo il primo grande appuntamento stagionale sul rosso a Montecarlo. Il russo, finalista, si prende la settima piazza a spese dell’ex numero uno del mondo mentre Stefanos Tsitsipas, grande trionfatore al Principato, puntella la sua quinta posizione. Al vertice rimane Novak Djokovic, che ritocca così il suo record (317 settimane da numero uno), davanti a Daniil Medvedev, costretto a saltare Montecarlo a causa del Covid, Rafa Nadal e Dominic Thiem. Fra i due finalisti del Principato c’è Alexander Zverev, sesto, chiudono la Top Ten Diego Schwartzman e Matteo Berrettini, che si conferma capofila di un’Italtennis che può vantare ben dieci azzurri fra i primi cento al mondo. E nuovo numero 2 d’Italia è Jannik Sinner, eliminato negli ottavi a Montecarlo da Djokovic ma da oggi nella Top 20: il giovane altoatesino guadagna tre posizioni rispetto a una settimana fa ed è 19esimo. Scivola indietro di nove posizioni (27^) invece Fabio Fognini, eliminato nei quarti in un torneo dove si presentava da campione uscente avendo vinto il titolo nell’ultima edizione disputata, nel 2019. In leggero calo anche Lorenzo Sonego (32^, -4), guadagnano posizioni Stefano Travaglia (da 67^ a 63^) e Salvatore Caruso (da 89^ a 81^), quindi Lorenzo Musetti (87^, -3), Marco Cecchinato (94^, -2), Andreas Seppi (96^, –) e Gianluca Mager (98^, -1).

Tutto immutato al vertice della classifica Wta dove Ashleigh Barty si conferma al comando per la 65esima settimana consecutiva (la 72esima complessiva): l’australiana vanta 1.300 punti sulla giapponese Naomi Osaka che a sua volta è davanti per un migliaio di punti sulla rumena Simona Halep. Al quarto posto c’è la statunitense Sofia Kenin, insidiata da vicino dall’ucraina Elina Svitolina, sesta è Bianca Andreescu che precede Aryna Sabalenka, Serena Williams, Karolina Pliskova e Petra Kvitova.
Due le azzurre fra le prime cento al mondo. Camila Giorgi si conferma all’81esimo posto, perde una posizione e occupa la piazza numero 100 Martina Trevisan, impegnata nell’ultimo weekend contro la Romania nei play-off della Billie Jean King Cup. Con lei c’erano anche Jasmine Paolini ed Elisabetta Cocciaretto, che si confermano rispettivamente al 104^ e al 111^ posto, con Sara Errani subito dietro (112^). Retrocede di un posto Giulia Gatto Monticone (170^), Martina Di Giuseppe è 212^ (+1), 260^ Bianca Turati, entra fra le prime 300 al mondo la giovane Lucia Bronzetti (288^, +13) mentre Jessica Pieri perde tre posizioni ed è 295^.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]