CONCLUSA RASSEGNA “TI RACCONTO IL MIO LIBRO”

Si è conclusa, all’Auditorium Rai Sicilia, la rassegna “Ti racconto il mio libro tra ricordi e letture”, la manifestazione promossa dall’Università degli Studi di Palermo per celebrare la Giornata Mondiale del Libro.

L’appuntamento è stato l’ultimo di una serie di incontri, nei quali diverse personalità del panorama cittadino hanno incontrato gli studenti per parlare del libro che li ha accompagnati fin da bambini e il cui ricordo continua ad essere presente nella loro vita.

“Questa è una manifestazione assolutamente da ripetere, perché ha messo al centro il valore del libro, straordinariamente importante nella formazione delle persone e in particolare dei giovani – ha spiegato il rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari -. L’idea di chiedere a figure importanti della nostra città di parlare del libro, che li ha segnati, aprendo loro orizzonti e prospettive, è certamente da portare avanti. I giovani sono stati tra i principali protagonisti della rassegna, partecipando con grande passione ed entusiasmo”.

A dare il “la” all’incontro, durante il quale, in linea con la manifestazione mondiale, è stata messa in luce l’importanza del libro e del diritto d’autore, il pro rettore vicario Fabio Mazzola: “Il libro – ha sottolineato – favorisce maggiormente, rispetto alle alte forme di comunicazione, l’immaginazione e la creatività”.

“L’obiettivo era quello di celebrare la forma più antica di comunicazione, ma anche la più suggestiva – ha precisato Licia A. Callari, curatrice dell’iniziativa -. Con questa manifestazione abbiamo dato ai nostri ragazzi la possibilità di avvicinarsi e dialogare con le istituzioni”.
All’evento conclusivo hanno partecipato anche diversi docenti, studenti universitari e liceali, e i ragazzi del progetto letterario “New Book Club”, realtà palermitana nata con lo scopo di invogliare i cittadini alla lettura, attraverso una serie di appuntamenti, all’insegna della lettura, organizzati in strada.

Nel corso dell’incontro gli alunni del Convitto Nazionale Giovanni Falcone hanno letto dei passi di alcuni libri per loro significativi. Sul palco Salvatore Cusimano, direttore di Rai Sicilia, Fernanda Di Monte, giornalista, e l’editore Ottavio Navarra, che hanno raccontato il loro rapporto con la lettura.

Sono poi intervenuti il prefetto di Palermo Antonella De Miro, il sindaco Leoluca Orlando e il questore di Palermo Renato Cortese. “Partecipare a questa rassegna è stata un’esperienza bellissima, ciò che ho apprezzato particolarmente è stato il confronto con i giovani”, ha commentato il prefetto Antonella De Miro, che ha raccontato nel quarto appuntamento della manifestazione il libro “I vecchi e i giovani” di Luigi Pirandello.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]