BOCCIA “SUD SA REAGIRE E FARE COSE BUONE”

“L’Italia rifiuti l’idea di essere periferia dell’Europa ed essere cerniera tra Europa e Mediterraneo. La centralità del porto a questo punto diventa determinante per il Paese e la regione. E’ un’idea di Mezzogiorno rilevante che non è periferia di alcunché e che vuole reagire e quando vuole fa cose buone”. Lo dice Vincenzo Boccia, presidente della Confindustria, a margine del convegno “Noi.Il Mediterraneo 12 mesi all’anno” organizzato dall’Autorità di sistema della Sicilia occidentale a Villa Tasca a Palermo.

“Di fronte alla burocrazia che blocca gli investimenti serve fare sistema tutti insieme, sul modello realizzato dall’Autorità di sistema portuale del mare della Sicilia Occidentale” ha aggiunto Boccia. “Oggi – aggiunge Boccia – abbiamo un muro fatto di burocrazia, di preconcetti e pregiudizi. Nel 1963 di fronte ad muro fisico a Berlino, il presidente Kennedy disse ‘siamo tutti berlinesi’. Oggi, di fronte al muro della burocrazia, possiamo dire siamo tutti siciliani”.

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]