
ANTERSELVA (ITALPRESS) – L’Italia del biathlon delude nella staffetta maschile ai Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026. Gli azzurri escono subito dalla lotta per le medaglie con la prima frazione di Patrick Braunhofer e non riescono a risalire con Lukas Hofer, Nicola Romanin e Tommaso Giacomel terminando 14esimi a 4’28″5 dall’oro della Francia (1h19’55″2).
Transalpini partiti male con Fabien Claude e trascinati da Emilien Jacquelin, Quentin Fillon Maillet, già oro nella sprint, ed Eric Perrot, leader della classifica generale di Coppa del Mondo. La medaglia d’argento va alla Norvegia (+9″8) di Martin Uldal, Johan-Olav Botn, Sturla Holm Laegreid e Vetle Sjaastad Christiansen, mentre quella di bronzo alla Svezia (+57″5) di Viktor Brandt, Jesper Nelin, Martin Ponsiluoma e Sebastian Samuelsson. Ai piedi del podio la Germania, con un ritardo di 1’48″3, che precede Stati Uniti (+2’27″4) e Repubblica Ceca (+2’31″3).
Abbondante nevicata su Anterselva e grandi difficoltà per Braunhofer nel lancio della staffetta: “Oggi non era la mia giornata, i materiali non erano buonissimi e ho faticato tanto sugli sci soprattutto nel primo giro. La neve era molto lenta, ma non è una scusa. Non ho fatto una buona prestazione”, ammette il 27enne di Cavalese.
Gara difficile anche per Hofer: “Una gara abbastanza complicata – spiega il 36enne di Brunico – e dovremo analizzare cosa non è andato. C’à ancora una prova importante da fare”. Buon primo giro per Romanin, calato vistosamente nella seconda metà di frazione: “Sugli sci mi sono sentito abbastanza bene soprattutto all’inizio, poi nel secondo giro sono calato. Non abbiamo fatto la prestazione che ci aspettavamo, non sempre tutto va nel verso giusto. Andiamo avanti e pensiamo alla prossima gara”.
Praticamente un allenamento in vista della mass start per Giacomel, partito in ultima frazione con oltre tre minuti di ritardo dalla vetta: “Ho cercato solo di non farmi doppiare, partire dietro è piuttosto difficile. È stata una giornata terribile per il gruppo perché dietro c’era tanto lavoro, oggi abbiamo sbagliato materiali. La preparazione degli sci è molto più difficile di quello che sembra”, le parole del 25enne di Vipiteno.
Il biathlon torna protagonista nella giornata di domani (ore 14.45) con la staffetta femminile formata da Hannah Auchentaller, Dorothea Wierer, Michela Carrara e Lisa Vittozzi. Venerdì e sabato toccherà rispettivamente alla mass start maschile e femminile, entrambe con partenza alle 14.15.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).








