Australia, sparatoria a Bondi Beach durante festa ebraica di Hannukah: 12 morti, tra le vittime anche uno degli attentatori

Police vehicles are seen near the shooting site at Bondi Beach in Sydney, Australia, on Dec. 14, 2025. At least 12 people have died after a shooting at Sydney's Bondi Beach on Sunday night, said New South Wales Premier Chris Minns. One of the offenders was among the dead and another one is in custody, the Australian Broadcasting Corporation (ABC) cited Minns as saying. Photo by Ma Ping/Xinhua/ABACAPRESS.COM

SYDNEY (AUSTRALIA) (ITALPRESS) – Due attentatori hanno aperto il fuoco a Bondi Beach, rinomata spiaggia dell’Australia nei pressi di Sydney dove era in corso una celebrazione della festività ebraica di Hanukkah. Secondo le ultime notizie riferite dalle autorità locali, almeno dodici persone, tra cui uno dei due attentori, sarebbero morte.  Il Rabbino di Sydney, Eli Schlanger, è tra le vittime: lo ha reso noto un portavoce della comunità ebraica locale, citato dal Times of Israel. E’ di 29, tra cui due agenti, invece il bilancio attuale dei feriti. Il secondo attentatore è in custodia ed è ferito.

Secondo fonti informate, in quello che sembrerebbe un attacco mirato alla comunità ebraica, si sta cercando un eventuale terzo responsabile oltre ai due già identificati. Si sta investigando su un’auto a Bondi con possibili esplosivi rudimentali legati ai due attentatori. Al momento, sempre secondo le stesse fonti, gli attentatori potrebbero essere di origine pakistana, ma questo elemento non è stato ancora confermato dalle autorità.

MATTARELLA “DURA CONDANNA CONTRO IGNOBILI ATTI TERRORISMO

“Ho appreso con sgomento le tragiche notizie riguardanti la sparatoria presso la spiaggia di Bondi a Sydney. In questi momenti di profonda tristezza, a nome della Repubblica Italiana, desidero esprimere sentite condoglianze e massima vicinanza alle famiglie delle vittime. Il pensiero di tutti gli italiani, e mio personale, è altresì rivolto ai feriti, ai quali auguro un pronto e pieno ristabilimento”. Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio a Sam Mostyn, Governatore Generale del Commonwealth d’Australia. “Quali che siano le causali e le responsabilità di questo vile attentato, rinnovo le più dure espressioni di condanna contro gli ignobili atti di terrorismo, le ripugnanti manifestazioni e forme di antisemitismo, ogni espressione di fanatica violenza alimentata da odio etnico o religioso”, conclude Mattarella.

MELONI “SEGUO CON PROFONDO DOLORE DRAMMATICHE NOTIZIE”

 “Seguo con profondo dolore le drammatiche notizie che arrivano da Sydney. Nel condannare ancora una volta con fermezza ogni forma di violenza e di antisemitismo, l’Italia esprime il proprio cordoglio per le vittime e si stringe ai loro cari, ai feriti, alle comunità ebraiche e rinnova la propria amicizia al popolo australiano”. Sono le parole del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un post su X.

TAJANI “SOLIDARIETÀ A COMUNITÀ EBRAICA”

“Non posso non inviare un messaggio di solidarietà alla comunità ebraica australiana che questa mattina è stata vittima di un vergognoso attacco”. Così Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri, intervenendo ad Atreju.

LA RUSSA “ATTO DI VIOLENZA VILE E INACCETTABILE”

“Ho appreso con profondo dolore della sparatoria avvenuta a Sydney durante una riunione della comunità ebraica per celebrare la festività di Hanukkah. Un atto di violenza vile e inaccettabile che ha colpito persone riunite in un momento di preghiera, festa e identità. Di fronte a episodi come questo, è dovere di tutti riaffermare con fermezza i valori della convivenza pacifica, del rispetto reciproco e della libertà religiosa. Alla comunità ebraica e a tutte le persone colpite va la mia più sincera vicinanza, mia personale e del Senato della Repubblica”. Lo ha scritto in un post su Facebook il presidente del Senato, Ignazio La Russa.

FONTANA “VICINO A COMUNITÀ, COMBATTERE VIOLENZA E ODIO”

“Esprimo la mia vicinanza alla comunità ebraica colpita a Sydney e al popolo australiano a seguito del grave attacco subito. Il pensiero va alle vittime, alle loro famiglie, e ai feriti. Il contrasto alla violenza e all’ odio è condizione imprescindibile per la tutela delle persone e delle libertà”. Così il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]