Conclave, fumata nera alla prima votazione per il nuovo Papa / VIDEO

ROMA (ITALPRESS) – Fumata nera. Dal comignolo posto sul tetto della Cappella Sistina, alle ore 21, è uscito un fumo di colore nero. Quindi la prima votazione dei 133 cardinali elettori, che da oggi sono chiusi nel conclave all’interno della Sistina, non ha eletto il nuovo Pontefice successore di Papa Francesco.

IL VIA AL CONCLAVE

Alle 10 si è tenuta la Messa Pro Eligendo Romano Pontefice. Nel pomeriggio i 133 cardinali elettori del Conclave sono entrati nella Cappella Sistina in Vaticano, dopo il momento di preghiera nella Cappella Paolina e la processione prima del solenne giuramento. A seguire il maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie, monsignor Diego Ravelli, ha pronunciato l’“Extra omnes” (Fuori tutti). Coloro che non partecipano al Conclave hanno lasciato quindi la Cappella Sistina e le sue porte si sono chiuse.

TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SUL CONCLAVE

I FEDELI ASSISTONO ALLA CHIUSURA DELLA CAPPELLA SISTINA

I FEDELI DOPO LA FUMATA NERA “GRANDE EMOZIONE, ASPETTIAMO IL NUOVO PAPA”

DA DOMANI 2 FUMATE AL GIORNO

Da domani ci saranno due fumate al giorno: una a fine mattino, l’altra a fine pomeriggio salvo che alla prima votazione ci sia già il nome del nuovo Pontefice. Ogni scrutinio dei cardinali si compone di due votazioni, la prima entro le 12 e la seconda entro le 19. Se nera, la fumata potrà avvenire soltanto al termine dei due scrutini, dunque o alle 12 o alle 19. Se bianca, la fumata potrà invece avvenire in qualunque fase, cioè anche al termine dei primi due mini-voti.

IL VIDEO DELLA PRIMA FUMATA NERA

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]