LA VALLETTA (MALTA) (ITALPRESS/MNA) – Nel 2023, un numero record di 6.716 giovani ha lasciato Malta per trasferirsi all’estero, con una media di quasi 19 partenze al giorno, secondo i dati presentati in Parlamento dal Ministro delle Finanze Clyde Caruana. I dati, che coprono il periodo dal 2019 al 2023, indicano che il 2023 ha registrato il numero più alto di emigrazioni giovanili degli ultimi cinque anni.
Sebbene il numero di giovani che si sono trasferiti a Malta sia stato significativamente più alto – 17.645 in totale – l’aumento costante dei giovani maltesi che scelgono di emigrare ha suscitato crescenti preoccupazioni sulla capacità del paese di trattenere le sue nuove generazioni.
Sondaggi recenti aiutano a far luce sulle motivazioni dietro questo crescente esodo giovanile. Un’indagine di EY Malta ha rilevato che il 75% dei giovani maltesi intervistati desidera vivere all’estero. Tra le ragioni più comuni emergono la scarsità di opportunità di lavoro e studio, l’aumento dei costi abitativi e il degrado ambientale.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).