Bulgaria, Yotova vince il ballottaggio per la presidenza

SOFIA (ITALPRESS/BGNES) – La Capo di Stato uscente Iliana Yotova ha vinto il ballottaggio per la presidenza della Bulgaria, come riferisce l’agenzia Bgnes.
Con il 75% dei voti scrutinati Yotova è in testa con il 56,1% dei voti, contro il 39,9% di Andrey Gyurov. Come al primo turno l’affluenza alle urne è stata molto bassa: ha votato poco più del 29% degli aventi diritto.
Yotova è sostenuta dal partito di governo Bulgaria Progressista e dai socialisti, mentre l’ex premier ad interim Andrey Gyurov è candidato dell’opposizione riformista europeista. Il primo turno, disputato il 25 ottobre, ha consegnato un vantaggio alla presidente uscente, ma molto più contenuto rispetto alle previsioni della vigilia: Yotova, insieme al candidato vicepresidente Kiril Valchev, ha raccolto il 34,76%, contro il 31,95% di Gyurov e del suo vice Georgi Kandev.
Yotova, 61 anni, è diventata presidente nel gennaio scorso, dopo le dimissioni di Radev, che ha lasciato l’incarico per dedicarsi alla politica parlamentare. Già vicepresidente e parlamentare socialista, sostiene una linea favorevole al dialogo con Mosca e a una soluzione negoziale della guerra in Ucraina, pur ribadendo il sostegno all’integrazione europea della Bulgaria. Gyurov, economista ed ex vicegovernatore della Banca nazionale bulgara, ha guidato il governo ad interim tra febbraio e maggio 2026 ed è sostenuto dalle forze riformiste Continuiamo il cambiamento e Bulgaria democratica. La sua proposta punta invece a un più netto allineamento alla politica estera europea e atlantica, al rafforzamento della Nato e al sostegno all’Ucraina.
-foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]