Ok dal CdM al rinnovo del contratto per i dirigenti scolastici, Valditara “Tuteliamo i salari”

ROMA - Camera dei deputati, Question Time nella foto Giuseppe Valditara

ROMA (ITALPRESS) – Via libera definitivo del Consiglio dei ministri al Ccnl relativo all’area Istruzione e Ricerca per il triennio 2022-2024 per la sezione che interessa circa 8.000 dirigenti scolastici.

“È quindi in dirittura di arrivo il procedimento di adozione del Ccnl, che rappresenta un ulteriore, rilevante traguardo strategico per il settore scuola, raggiunto grazie alla scelta del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, di procedere speditamente per i dirigenti scolastici, così come già avvenuto per docenti e personale Ata, alla definizione della parte economica e dei principali istituti normativi”, si legge in una nota del ministero. “Tale accelerazione – prosegue la nota – è stata finalizzata a rendere immediatamente operativi i miglioramenti ottenuti e a garantire il recupero del potere d’acquisto eroso dall’inflazione, tutelando i dirigenti delle Istituzioni scolastiche, chiamati quotidianamente a gestire responsabilità organizzative, amministrative ed educative sempre più rilevanti”.

“Proseguiamo il nostro impegno concreto per la valorizzazione di chi guida le nostre scuole. Abbiamo accelerato i tempi per garantire risposte economiche immediate e restituire centralità al ruolo della dirigenza scolastica. La stagione dei blocchi contrattuali è definitivamente chiusa. Il nostro lavoro non si ferma qui: è stato già avviato l’iter per chiudere nel più breve tempo possibile l’Atto di indirizzo e avviare le trattative per il triennio 2025-2027, assicurando piena continuità contrattuale a tutto il personale del sistema educativo nazionale”, commenta il ministro Valditara.

– Foto Ipa Agency –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]