HAMILTON VINCE A MONZA SU RAIKKONEN, VETTEL QUARTO

Lewis Hamilton trionfa nel Gran Premio d’Italia, quattordicesima tappa del Mondiale 2018 di Formula 1. Il pilota britannico della Mercedes vince la gara di Monza sconfiggendo il pole-man Kimi Raikkonen nei giri finali e prendendosi il gradino più alto del podio di fronte ai tifosi della Ferrari. Grazie a questo successo il leader del campionato aumenta il distacco in classifica portando a +30 il suo vantaggio su Sebastian Vettel, quarto al traguardo a causa di una gara condizionata da un incidente al via proprio con Hamilton. Terza posizione per Valtteri Bottas, autore di un Gran Premio da perfetto difensore del compagno di squadra e della Mercedes. C’era grande attesa per la prestazione della Ferrari, chiamata a confermare la doppietta dopo l’uno-due stampato in qualifica grazie alla pole di Raikkonen ed al secondo tempo di Vettel. Alla partenza Raikkonen difende perfettamente la posizione spostandosi sulla destra e chiudendo la porta in faccia a Vettel nonostante un piccolo bloccaggio in curva 1. Vettel, leggermente in difficoltà, rimane alle spalle del compagno ma in approccio di curva 4 concede il fianco a Hamilton che passa velocemente sulla destra conquistando la posizione. Il tedesco allunga la traiettoria e accidentalmente tocca la Mercedes del britannico rovinando l’ala anteriore e finendo in fondo al gruppo dopo un testacoda. Vettel sfrutta il regime di safety car per rientrare ai box, cambiare gomme e montare una nuova ala per poi dare il via alla sua rimonta.
Il tedesco spinge e giro dopo giro guadagna numerose posizioni portandosi in top-10. Al 21° giro la Ferrari rompe gli indugi chiamando Raikkonen per il primo pit-stop con la Mercedes di Hamilton che risponde solamente al giro 29: strategia che comunque non permette al britannico di guadagnare la posizione sulla Ferrari. La scuderia tedesca, però, tiene Bottas in pista nel tentativo di rallentare la corsa di Raikkonen, aiutando così Hamilton nella sua rincorsa (“Era la mia missione”, ha ammesso il pilota finlandese della Mercedes). Al 37° giro Bottas torna ai box per montare la gomma soft lasciando così la vetta della gara a Raikkonen dopo averlo messo in grossa difficoltà con la gestione delle mescole. Il duello in testa prosegue e la Mercedes di Hamilton ha la meglio durante il corso del 45° giro con una manovra all’esterno in curva 1 che sorprende il finlandese. Dopo il sorpasso Hamilton scappa via e Raikkonen prova a tenere il ritmo allentando, però, la presa dopo un solo giro visto l’evidente degrado sulle gomme posteriori. L’attenzione dunque si sposta dalla terza posizione in giù: Verstappen, nel tentativo di difendersi dall’attacco di Bottas, chiude lo spazio costringendo il finlandese ad allungare la traiettoria fuori pista. L’olandese dopo pochi giri viene penalizzato dalla direzione gara con 5 secondi da sommare al tempo di arrivo sul traguardo a causa della sua manovra irregolare.
Alla bandiera a scacchi è Hamilton ad esultare di fronte ai tifosi della Ferrari che si consolano con la seconda posizione di Raikkonen. Bottas, senza effettuare il sorpasso su Verstappen, usufruisce della penalità dell’olandese chiudendo in terza posizione così come Vettel che entra nel margine dei 5 secondi e chiude in quarta piazza facendo scalare il pilota della Red Bull in quinta posizione. Sul podio tanti fischi per i due uomini Mercedes mentre, come prevedibile, Raikkonen viene accolto dal boato della marea rossa. Un podio senza Vettel, il protagonista più atteso che non ha potuto ringraziare come avrebbe voluto i suoi tifosi per il grande calore mostratogli durante il corso del fine settimana. Prossimo appuntamento domenica 16 settembre con il Gran Premio del Singapore, tappa dove l’anno scorso la Ferrari cestinò le ultime speranze di gloria con il triplo incidente al via fra Vettel, Raikkonen e Verstappen: stavolta il tedesco spera che la svolta del Mondiale possa arrivare in suo favore. “Il distacco di trenta punti non è un dramma – ha osservato Vettel a fine gara – Ce ne sono tanti a disposizione e con il sistema attuale abbiamo la possibilità di recuperare”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]