Italia d’argento nello snowboardcross, Moioli e Sommariva strepitosi nella gara mista a coppie

MILANO (ITALPRESS) – Lo snowboard cross a squadre misto parla ancora italiano. Michela Moioli e Lorenzo Sommariva salgono sul secondo gradino del podio: al Livigno Snow Park la coppia azzurra regala all’Italia la ventunesima medaglia, quella necessaria per superare il record di Lillehammer 1994. L’Italia conferma dunque l’argento: a Pechino la bergamasca andò a medaglia in coppia con Omar Visintin, oggi la rimonta decisiva dopo la prima manche di Sommarriva. A vincere la Gran Bretagna con Nightingale/Bankes, bronzo per i francesi Loan Bozzolo e Lea Casta. Decisiva la caduta dell’australiano Adam Lambert, che ha compromesso la discesa di Josie Baff. Dopo il bronzo nella prova individuale, Moioli centra la quarta medaglia personale a cinque cerchi, è invece la prima per Sommariva: la cavalcata azzurra prende definitivamente forma nella semifinale, con la rimonta decisiva da parte dell’azzurra, in grado di vincere la propria run.

“Siamo felici, no? L’Olimpiade è finita e ci siamo portati dietro qualcosa di bello anche oggi – ha dichiarato la bergamasca, che qualche giorno fa ha subito un trauma facciale -. Rispetto alla gara singola, cerco di pensare di avere un alleato con cui costruire insieme la gara. Siamo stati bravi sin da stamattina a darci man forte l’uno con l’altra. A me piace rimontare: avevamo batterie toste sin dai quarti di finale, però ci abbiamo creduto e turno dopo turno abbiamo costruito una gran gara e mi sono divertita a fare sorpassi. Dopo gli ultimi anni, mai avrei creduto di prendere due medaglie: ma grazie al supporto di famiglia e di tanti amici ce l’ho fatta e sono tanto orgogliosa di me stessa”.

Primo acuto a cinque cerchi per Sommariva, alla sua terza Olimpiade: “È stato impegnativo, non me l’aspettavo che fosse così prendere una medaglia, ma sono felicissimo. Essere protagonisti della medaglia del record storico per l’Italia è una sensazione meravigliosa. Si corre entrambi per raggiugere lo stesso obiettivo e trasferire tranquillità al compagno può aiutare. Il segreto della medaglia è stato stare in piedi, visti i contatti nei quarti ed in finale. Sono riuscito a tenere il gap ridotto, poi l’egregio lavoro l’ha fatto Michela”.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]