CORTINA (ITALPRESS) – Termina con la quarta medaglia la spedizione dell’Italia dello slittino ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026. Verena Hofer (4^ nel singolo donne), Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner (oro nel doppio uomini), Dominik Fischnaller (bronzo nel singolo uomini) e Andrea Voetter e Marion Oberhofer (oro nel doppio donne), confezionano una medaglia di bronzo nella prova a squadre. 3’42″521 il tempo degli azzurri, che la spuntano di 0″228 sulla Lettonia e terminano a 0″849 dall’oro della Germania di Taubitz (oro nel singolo donne), Langenhan (oro nel singolo uomini), Eitberger/Matschina (argento nel doppio donne) e Wendl/Arlt (bronzo nel doppio uomini). “Ho iniziato con un bronzo e ho finito con un bronzo. Sono state delle Olimpiadi fantastiche. Armin voleva tre medaglie e ne abbiamo portate quattro” le parole di Fischnaller. “È un grande onore gareggiare con questa squadra, sono contentissima per il bronzo“, aggiunge Hofer, che riscatta alla grande la delusione del quarto posto, a 63 millesimi dalle medaglie, nell’individuale.
“Oggi ho dormito poco per l’adrenalina e l’emozione. Ora avremo tempo per festeggiare, abbiamo dato tutto per regalare una medaglia a Verena (Hofer ndr)”, la chiosa di Kainzwaldner. La medaglia d’argento è dell’Austria (+0″542), che schierava gli argenti nel singolo e doppio maschile Mueller e Steu/Kindl e il bronzo nel doppio donne Egle/Kipp. Ai piedi del podio la Lettonia, trascinata dal bronzo nel singolo donne Elina Bota, a 1″077 dalla Germania. Tiene banco il caso Heraksevych, lo slittinista ucraino squalificato per non aver rinunciato a indossare il casco con le vittime della guerra. I suoi compagni, sesti a 4″502 dalla vetta, si sono inginocchiati all’arrivo alzando al cielo il casco “non in segno di protesta ma di solidarietà nei confronti del nostro compagno di squadra Heraskevych”, ha dichiarato in zona mista Andriy Mandziy, riguardo la squalifica del compagno. Italia dello slittino che chiude con quattro medaglie su cinque specialità. Unico neo il quarto posto di Hofer nell’individuale donne.
Il direttore tecnico Armin Zöggeler traccia un bilancio dell’Olimpiade azzurra: “Il bilancio è veramente molto positivo. Sono state delle Olimpiadi incredibili e portare a casa quattro medaglie è stupendo. Il bronzo di Fischnaller al primo giorno ci ha tolto un po’ di pressione. Finalmente la pista è stata costruita e il futuro è garantito. L’impianto penso che sia un investimento sul futuro e non sono così pessimista come lo erano alcuni prima della costruzione”.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).









