Lo slittino è nella storia, doppio oro italiano: Voetter/Oberhofer e Rieder/Kainzwaldner nella leggenda

Olimpiadi Milano Cortina 2026 Luge Women's Doubles, VOETTER Andrea / OBERHOFER Marion (ITA), Cortina d’Ampezzo, Italy, February 9, 2026. Photo Felice Calabro'

CORTINA (ITALPRESS) – Una giornata storica per l’Italia. Merito di Andrea Voetter e Marion Oberhofer, che vincono nel nuovo Sliding Center la gara del doppio femminile di slittino. Sotto gli occhi di Luciano Buonfiglio, presidente del Coni, Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i giovani, Giovanni Malagò, numero uno della Fondazione Milano-Cortina, e del bronzo olimpico in carica nello slittino Dominik Fischnaller. Argento alle tedesche Eitberger/Matschina e bronzo alle austriache Eigle/Kipp. Le azzurre, già in testa dopo la prima run, chiudono in 1’46″284, con poco più di un decimo di vantaggio sulle tedesche.

Qualche minuto dopo arriva un altro clamoroso oro per l’Italia. Sulla nuova pista Monti Emanuel Rieder e Simon Kainzwalder imitano a distanza di un’ora le colleghe Andrea Voetter e Marion Oberhofer e vanno a prendersi il titolo olimpico nel doppio maschile con un’incredibile rimonta. Terzi infatti dopo la prima run, i due azzurri finiscono davanti a tutti col tempo complessivo di 1’45″086, beffando di 68 millesimi gli austriaci Thomas Steu e Wolfgang Kindl, argento, mentre chiudono terzi i tedeschi Tobias Wendl e Tobias Artl, bronzo a 0″090 dal tandem tricolore. Per l’Italia è il quarto oro a questi Giochi.

VOETTER E OBERHOFER “ABBIAMO LAVORATO QUATTRO ANNI PER QUESTO”

 “Mi mancano le parole per descrivere tutto questo. Penso che siamo riusciti a ringraziare il Paese per la costruzione della nuova pista. Abbiamo lavorato quattro anni per questo e penso che siamo riuscite a far qualcosa di speciale”. Queste le parole, in zona mista, di Andrea Voetter dopo l’oro nello slittino doppio femminile in coppia con Marion Oberhofer ai Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. “La prima manche non era andata così bene, mentre la seconda manche è stata perfetta”, aggiunge Voetter. “Per me era un onore iniziare a lavorare con Andrea (Voetter ndr) e abbiamo vinto la Coppa del Mondo al nostro primo anno. È bellissimo vincere sulla pista di casa, sognavo l’oro da bambina e il bronzo di Fischnaller ci ha dato ulteriore motivazione”, le dichiarazioni di Oberhofer.

BUONFIGLIO “L’ORO DELLO SLITTINO DA’ VALORE ALLA NUOVA PISTA”

“L’oro nello slittino? Questo risultato dà valore alla nuova pista e fa sì che non dovremo andare all’estero per allenarci e potremo stare a casa nostra. Dobbiamo fare in modo che questa pista funzioni tutti i giorni e che la sua gestione produca un ritorno di investimento con l’obiettivo di far avvicinare tutti allo sport”. Queste le parole, in zona mista, del presidente del Coni Luciano Buonfiglio dopo l’oro di Voetter/Oberhofer nello slittino donne. “Stiamo cercando di essere vicini a tutte le atlete e di supportare tutte le discipline. La preparazione olimpica è il frutto di un grande lavoro di squadra e si vede dal fatto che stiamo vincendo tante medaglie in discipline diverse”, aggiunge Buonfiglio, che guarda al futuro: “Ci candideremo per i Mondiali e gli Europei per portare turismo ed economia ad un altro livello”. 

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]