Studente accoltellato a La Spezia, Valditara incontra i genitori di Youssef: “Accerteremo i fatti”

LA SPEZIA (ITALPRESS) – Il padre e lo zio dello studente ucciso a scuola a La Spezia hanno incontrato il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in prefettura per partecipare al comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato in seguito ai fatti avvenuti all’istituto Einaudi Chiodo, dove il giovane Abanoud Youssef, 18 anni, è stato ucciso a coltellate da un compagno.

Un incontro riservato. Valditara ha concluso l’incontro con un lungo e commosso abbraccio per entrambi i familiari. L’istituto Einaudi-Chiodo riaprirà domani mattina alla presenza di psicologi che si interfacceranno con gli studenti. Già disposta un’ispezione dell’ufficio scolastico provinciale.

“Abbiamo voluto avviare un accertamento per massima trasparenza, però voglio anche sottolineare che deve essere tutto svolto in un clima di grande tranquillità e di fiducia – ha sottolineato il ministro per l’Istruzione Giuseppe Valditara -. D’altro canto ho apprezzato molto il messaggio di fiducia nello Stato e nelle istituzioni che i familiari del giovane assassinato hanno voluto lanciare. Abbiamo deciso di dare vita a un tavolo permanente che coinvolgerà, oltre al prefetto, anche i rappresentanti delle forze di polizia, gli enti locali e quindi il sindaco della Spezia, il direttore dell’ufficio scolastico territoriale, l’Asl e poi eventualmente altri dirigenti scolastici”.

“C’è un’ispezione in corso, in modo molto positivo e costruttivo. Verificheremo, ma senza partire dal presupposto di una messa sotto accusa di qualcuno. Ho ritenuto opportuno accertare i fatti, ma dobbiamo instaurare un dialogo sempre positivo“, aveva detto Valditara arrivando a La Spezia.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]