LOSANNA (SVIZZERA) (ITALPRESS) – Prosegue la crisi della Fiorentina, che non trova pace neanche in Conference League: è ko col Losanna (1-0), i viola dovranno passare dai playoff. Vanoli decide di pensare innanzitutto al campionato e attua un turnover sostanzialmente completo, con Dzeko-Piccoli davanti e Kouadio-Kouamé esterni nel 3-5-2: panchina per Kean, Gudmundsson e tanti big. I viola hanno bisogno di vincere per centrare gli ottavi di finale, ma sin dall’avvio sono compassati e poco efficaci. La Fiorentina gioca di fatto solo in ripartenza, mentre il Losanna (che ha lo stesso obiettivo) è decisamente più aggressivo. Richardson è uno dei più lucidi in una formazione poco convinta, che rischia: Roche calcia a lato, Viti sfiora l’autogol. Solo dopo la mezz’ora si vede la formazione toscana, ma Sow marca magistralmente Piccoli e non gli fa toccare palla. Brividi nel finale di tempo, quando la nebbia invade il campo e si rischia la sospensione del match, ma l’arbitro fa proseguire ed è 0-0 al riposo. Nella ripresa si gioca tranquillamente, con una visibilità maggiore, e il Losanna decide di lanciare l’assalto definitivo alla vittoria. Kana-Biyik sfiora il gol del vantaggio elvetico e la Fiorentina non risponde, crollando definitivamente al 58′.
Proprio l’attaccante salta Nicolussi Caviglia e mette in mezzo, dove tutti si dimenticano il georgiano Sigua: quest’ultimo, marcato maldestramente da Fortini (appena entrato), insacca l’1-0. I viola subiscono gol, dunque, e staccano la spina: il talentino Lekoueiry sfiora il raddoppio, miracoloso Martinelli. Ora gli ottavi sono un miraggio e i viola devono attaccare, ma rischiano ancora di subire il bis da Butler-Oyedeji. Serve una svolta dalla panchina e Vanoli, allora, opera tre cambi: dentro Kean, Mandragora e Gudmundsson. La Fiorentina si rende pericolosa coi suoi giovani, Fortini e Kouadio, e cerca costantemente di attaccare la profondità. Soppy ferma però Gudmundsson e Kean si trova sempre in fuorigioco, dunque le azioni si spengono senza sussulti. Nel recupero l’assedio viola prosegue, ma il Losanna resiste con le parate di Letica e vince l’1-0. Il successo in rimonta dell’AEK Atene (gol al 98′ e al 105′) sa di beffa per gli svizzeri, che scivolano in 9a posizione e vedono sfumare gli ottavi di finale molto dopo la fine del match: passeranno dai playoff. Stesso destino per la Fiorentina che, con questo ko, si ferma a 9 punti e chiude 16a: tre pari e tre ko per i viola, che sfideranno una tra Jagiellonia Bialystok e Omonia Nicosia. Pericolosi i polacchi, veterani della Conference, mentre nelle fila cipriote c’è un ex: Stevan Jovetic.
IL TABELLINO
LOSANNA (4-3-1-2): Letica 6.5; Soppy 6.5, Mouanga 6, Sow 6.5, Fofana 6 (41′ st Abdallah sv); Sigua 6.5 (26′ st Custodio 6), Roche 6, Butler-Oyedeji 6 (34′ st Poaty sv); Lekoueiry 6.5; Bair 6, Kana-Biyik 7 (26′ st Ajdini 6). In panchina: Castella, Okoh, Traoré, N’Diaye, Bittarelli, Lippo, Lachhab, Franchi. Allenatore: Zeidler 6.5.
FIORENTINA (3-5-2): Martinelli 6.5; Pongracic 5.5, Pablo Marì 5, Viti 5; Kouadio 6 (38′ st Dodò sv), Richardson 6 (26′ st Mandragora 5.5), Nicolussi Caviglia 5, Sohm 5.5, Kouamé 5.5 (10′ st Fortini 5); Dzeko 5.5 (26′ st Kean 5), Piccoli 5 (26′ st Gudmundsson 5.5). In panchina: Lezzerini, de Gea, Ranieri, Comuzzo, Kospo, Fagioli, Parisi. Allenatore: Vanoli 5.
ARBITRO: D’Hondt (Bel) 6.
RETE: 13′ st Sigua.
NOTE: serata nuvolosa, terreno in perfette condizioni. Ammoniti Kean, Fortini, Lekoueiry. Angoli 6-6. Recupero: 3′, 5′.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).










