VENEZIA (ITALPRESS) – Luca Zaia è stato eletto presidente del Consiglio regionale Veneto con 34 voti su 51, nel corso della prima seduta dell’assemblea. Diciassette le schede bianche. Quelle dell’opposizione.
Alla vicepresidenza vanno Andrea Micalizzi del PD, e Francesco Rucco di Fratelli d’Italia; Segretari Anna Maria Bigon e Jacopo Maltauro.
Subito dopo l’elezione, Zaia ha rassicurato l’assemblea sul suo ruolo di garanzia: “Non voterò nessun provvedimento”, ha affermato. Sull’esempio “dei presidenti di Camera e Senato”.
“Ringrazio tutti i Consiglieri che mi hanno scelto, e il Presidente Alberto Stefani per la vicinanza e la fiducia. Questa per me non è una carica onorifica, ma un incarico di servizio. Sarò il Presidente di tutti, maggioranza e opposizione, con un solo obiettivo: garantire un lavoro efficace e produttivo dell’Assemblea, nel rispetto delle regole e nell’ascolto di ogni voce. Il Consiglio è la casa dei veneti. È qui che si discutono, si approfondiscono e si approvano le leggi che incidono sulla vita quotidiana delle persone”, ha ribadito Zaia su Facebook. “Con senso di responsabilità e nel rispetto del mandato ricevuto, eserciterò questo ruolo come figura di garanzia, ponendomi terzo rispetto al dibattito. Per questo ho scelto di non votare alcun provvedimento: una decisione chiara, per essere davvero il Presidente di tutti, e non di una parte. Sarò ancora una volta al servizio dell’istituzione, sempre al servizio dei veneti” conclude Zaia.
“Zaia è stato eletto al primo scrutinio, che richiedeva la maggioranza qualificata: un altro segnale importante di compattezza e coesione della maggioranza e della stima, della fiducia nella persona del neo Presidente. Con Zaia terrò un rapporto costante di contatto, confronto e collaborazione, sia per la stima che c’è tra noi, sia per la necessità di partire al più presto con il lavoro concreto sulle molte sfide che ci attendono”, ha commentato il Presidente della Regione, Alberto Stefani.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).









