Fedriga “Imec è un progetto internazionale con il Friuli Venezia Giulia al centro”

TRIESTE (ITALPRESS) – “Il corridoio Indo-Mediterraneo oggi non è più solo un’ambizione esclusiva di operatori o protagonisti indiretti, ma un progetto internazionale sostenuto dal Governo italiano. L’alleanza con le istituzioni, unita alla strategicità di questa importante rotta commerciale, rientra in un’operazione che rappresenta un’opportunità economica irrinunciabile per tutta l’Europa. Il nostro compito è rafforzare il legame con l’India e i Paesi del Golfo anche dal punto di vista commerciale: in questo percorso Trieste rappresenta la porta d’ingresso nel Continente e un collegamento essenziale”. È quanto ha sostenuto il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga nel saluto istituzionale portato questa mattina all’Indo-Mediterranean Business Forum, organizzato dall’associazione Trieste Summit al Generali convention center del capoluogo regionale. Si tratta del primo Forum in assoluto nell’area mediterranea per coinvolgere i Paesi protagonisti del Corridoio economico India-Medio Oriente-Europa (Imec).

Secondo il governatore, “tutti i Paesi che raggiungono il Mediterraneo attraverso l’India guardano a Imec come unica possibilità per rinsaldare i collegamenti tra Oriente e Occidente. Il corridoio potrà tutelare un’intera area che, con l’apertura delle rotte polari, rischia di essere esclusa dal commercio mondiale. Parliamo inoltre di una scelta politica di valenza transatlantica, utile a rafforzare i rapporti internazionali che dall’asse indo-mediterraneo arrivano fino agli Stati Uniti”.

“Dobbiamo essere consapevoli – ha proseguito Fedriga – che il Friuli Venezia Giulia, tramite il porto di Trieste e di Monfalcone e grazie alla propria posizione geografica, può essere il cuore di questo progetto, massimizzando la convenienza economica delle rotte che provengono dall’Oriente. In quest’ottica dobbiamo perseguire due obiettivi fondamentali: formalizzare gli accordi istituzionali e intervenire con gli investimenti necessari a rendere concrete le risposte che Imec potrà dare negli anni a venire”. Il governatore, infine, ha confermato l’impegno della Regione tanto sul fronte economico tanto su quello dei rapporti internazionali, esprimendo soddisfazione per “una preziosa occasione per consegnare al Friuli Venezia Giulia un ruolo da protagonista su scala globale”.

– Foto Regione Friuli Venezia Giulia –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]