Auger-Aliassime approda in semifinale agli Us Open, De Minaur sconfitto in quattro set

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Agli Us Open 2025 Felix Auger-Aliassime vola in semifinale. Il canadese, testa di serie numero 25, piega in quattro combattutissimi set l’australiano Alex De Minaur, numero 8 del tabellone. 4-6 7-6 (7) 7-5 7-6 (4), in 4 ore e 13 minuti di gioco, il punteggio in favore del 25enne di Montreal, che è stato più lucido e cinico dell’avversario e si è meritato l’accesso in semifinale.

“È stata molto dura. La tensione si è fatta sentire, ho cercato solo di trovare profondità nei miei colpi e di portarla a casa. Tornare in semifinale dopo quattro anni è bellissimo. Ora proverò a fare il mio nel prossimo turno”, le parole di Auger-Aliassime, che torna nei migliori quattro a Flushing Meadows dopo quattro anni e che incontrerà il vincente della sfida tutta azzurra tra Jannik Sinner e Lorenzo Musetti. Qualche rammarico per De Minaur, che si era trovato in vantaggio di un set e di un break, che ha fallito un set-ball nella seconda frazione e che nel quarto era sopra nel punteggio per 5-2. Il canadese da lunedì prossimo tornerà almeno in top 20 (attualmente è tredicesimo nel live ranking).

DJOKOVIC SFIDERA’ ALCARAZ NELL’ALTRA SEMIFINALE

Nella notte tra martedì e mercoledì Novak Djokovic ha fatto fuori il finalista dell’edizione 2024 Taylor Fritz. 6-3 7-5 3-6 6-4, in tre ore e 27 minuti di gioco, il punteggio in favore del tennista serbo, che ha raggiunto la 53esima semifinale Slam della carriera e la 14esima a New York. “È stata una partita molto combattuta e sono stato bravo e fortunato nel salvare delle palle break cruciali. Pochi punti decidono queste partite e sono andati tutti dalla mia parte, faccio i miei complimenti a Fritz per il livello espresso. Oggi ho sentito di non dominare da fondocampo e ho solo cercato di salvarmi”, le parole del 38enne di Belgrado, che mantiene intatta la propria striscia positiva contro Fritz (11 vittorie e 0 sconfitte). Doppia sconfitta per lo statunitense, che non è riuscito a difendere i 1200 punti della finale dello scorso anno e da lunedì perderà la quarta posizione in classifica Atp, proprio in favore di Djokovic. Il vincitore dell’edizione 2023 si giocherà un posto in finale con Carlos Alcaraz. Lo spagnolo partirà favorito, ma i testa a testa (5-3), gli incontri su cemento (3-0) e l’ultimo precedente dicono Serbia, che sul rapido ha battuto il 23enne Murciano agli Australian Open 2025 (4-6 6-4 6-3 6-4), alle Atp Finals 2023 (6-3 6-2) e al Masters 1000 di Cincinnati 2023 (5-7 7-6 7-6). Due delle tre vittorie di Alcaraz sono arrivate in finale a Wimbledon (2022, 2023).

SABALENKA AVANTI SENZA GIOCARE

Al femminile, Aryna Sabalenka avanti senza giocare. La testa di serie numero 1 approfitta del forfait della ceca Marketa Vondrousova (n.60 Wta) per accedere in semifinale a New York per il quinto anno consecutivo. La campionessa in carica incontrerà la quarta testa di serie Jessica Pegula, sconfitta lo scorso anno in finale proprio a Flushing Meadows.

ERRANI E PAOLINI IN SEMIFINALE NEL DOPPIO FEMMINILE

Sara Errani e Jasmine Paolini in semifinale nel torneo di doppio femminile. Il duo azzurro, seconda testa di serie del tabellone, ha piegato in due set la coppia formata dalla statunitense Asia Muhammad e dall’olandese Demi Schuurs 6-1 7-6(5), in un’ora e 44 minuti di gioco, il punteggio in favore di Errani/Paolini, che si giocheranno un posto in finale con Dabrowski/Routliffe, uscite vincenti dal match con le numero 1 del seeding Babos/Stefani.

-Foto IPA Agency-

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]