ROMA (ITALPRESS) – Raggiunto l’accordo al 15% sui dazi fra Stati Uniti e Unione europea. Lo hanno annunciato il presidente Usa Donald Trump e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, al termine dell’incontro in Scozia nel corso del quale è stata formalizzata l’intesa.
“Questo accordo è il più grande di tutti gli altri è importantissimo”, ha detto Trump.
“La farmaceutica non è parte dell’accordo con l’Ue sui dazi. Il settore farmaceutico è molto importante per gli Stati Uniti e non possiamo trovarci in una posizione dipendente da altri Paesi”, ha rivelato il presidente Usa.
Con gli Stati Uniti “sono stati negoziati duri” ma “abbiamo raggiunto un buon accordo” che “porterà stabilità e prevedibilità” tra le nostre economie, ha detto il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
In una nota congiunta il premier Giorgia Meloni e i vicepremier Tajani e Salvini parlano di accordo “che scongiura il rischio di una guerra commerciale in seno all’Occidente, che avrebbe avuto conseguenze imprevedibili”.
“Nelle more di valutare i dettagli dell’intesa”, affermano “giudichiamo sostenibile la base dell’accordo sui dazi al 15%, soprattutto se questa percentuale ricomprende e non si somma ai dazi precedenti, come invece era previsto inizialmente. Allo stesso tempo, continuiamo a lavorare a Bruxelles per rafforzare il Mercato Unico, semplificare le nostre regole, tagliare la burocrazia, diversificare le relazioni commerciali e ridurre le nostre dipendenze”.
L’IMMIGRAZIONE ILLEGALE
Trump nel corso dell’incontro con i giornalisti si era precedentemente soffermato anche sul tema immigrazione, tracciando un parallelismo tra la situazione statunitense e quella del Vecchio Continente: “L’immigrazione illegale è un problema terribile. Avete visto il grande lavoro fatto per i nostri confini. Lo scorso mese nessuno è entrato illegalmente negli Stati Uniti. L’Europa ha un problema simile, forse arriverà allo stesso punto in cui siamo arrivati noi”.
“L’immigrazione irregolare – ha aggiunto von der Leyen – è un problema che va affrontato a livello Ue. Stiamo lavorando molto su questo problema. Dobbiamo decidere chi potrà entrare nell’Unione”.
TRUMP SU GAZA “IL CAOS, ISRAELE PRENDA UNA DECISIONE”
“Abbiamo riportato a casa molti ostaggi e ora ci sono ostaggi non piu’ in vita e i parenti rivogliono indietro i corpi. Ho parlato con questi genitori. E’ una situazione triste. Sono devastati. Quanto si arriva a un numero così esiguo di ostaggi è difficile che si giunga a un accordo con Hamas. Israele deve prendere una decisione”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, rispondendo a una domanda dei giornalisti a margine dell’incontro con l’Unione europea sui dazi, in Scozia. “E’ terribile – ha aggiunto Trump – quando vedo le immagini di quei bambini e quelle di persone che rubano cibo e armi. Tutto quel posto e’ un caos”.
“Abbiamo dato 60 mln di dollari per il cibo a Gaza e nessuno l’ha riconosciuto, nessuno ha dato quanto gli Stati Uniti e nessuno ci ha detto grazie. Non lo fanno nemmeno i paesi europei”, ha concluso il tycoon su Gaza.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).