BERGAMO (ITALPRESS) – Sacbo comunica che le operazioni di volo all’aeroporto di Milano Bergamo sono rimaste sospese dalle ore 10:20 alle 12:00 a causa della morte di un uomo sulla via di rullaggio, le cui cause sono in corso di accertamento da parte delle forze dell’ordine. Il traffico aereo è ripreso alle ore 12:00.
Dalle prime ricostruzioni sembra che l’uomo, un 35enne, sia sfuggito ai controlli doganali e si sia diretto verso un aereo in movimento, gettandosi nelle pale. L’ipotesi più accreditata è che l’uomo volesse togliersi la vita. Vani i tentativi dei poliziotti sul posto, che hanno provato a fermarlo prima che il motore lo risucchiasse.
LA NOTA DI VOLOTEA
Volotea conferma “con rammarico che uno dei suoi aeromobili, un Airbus A319, volo numero V7-3511 da Milano-Bergamo (BGY) alle Asturie (OVD), è stato coinvolto in un incidente all’aeroporto di Milano- Bergamo stamattina, alle 10:35 ora locale (8:35 UTC). Secondo quanto riportato dalle Autorità competenti, un uomo è riuscito ad introdursi sul piazzale degli aeromobili, raggiungendo poi la via di rullaggio. Qui si è avvicinato all’aereo, fermo e a motori accesi, perdendo la vita. Le cause del suo gesto risultano ancora sconosciute. Questa persona non era a bordo del volo e non ha alcun legame con la compagnia”. Il vettore è in contatto con l’aeroporto e con le autorità competenti e “sta collaborando attivamente per contribuire a fare piena luce su quanto accaduto”.
A bordo c’erano in totale 154 passeggeri e 6 dipendenti Volotea: 2 piloti e 4 membri dell’equipaggio di cabina. “Tutte le persone sull’aereo risultano illese – prosegue la nota -, e hanno ricevuto sostegno psicologico fornito dalla compagnia aerea che coglie l’occasione per ringraziare il proprio equipaggio, il personale di terra e l’aeroporto per il prezioso supporto nella gestione della situazione nel miglior modo possibile per i passeggeri. Volotea ha fatto tutto il possibile per assistere i passeggeri presenti che sono stati riprotetti su un altro volo, partito da Milano-Bergamo alle 16.43 ora locale. Volotea esprime la propria vicinanza alla famiglia e il più profondo cordoglio per quanto accaduto”.
SACBO “COMUNITA’ AEROPORTUALE DI ORIO AL SERIO SCONVOLTA”
“Il drammatico evento di oggi ha sconvolto tutta la comunità aeroportuale. Esprimo, anzitutto, il mio personale cordoglio e quello della società ai familiari della vittima, a cui siamo vicini in questo terribile momento. Fin da subito, oltre ad avere assicurato l’immediata gestione dell’emergenza e l’assistenza ai passeggeri e all’equipaggio, abbiamo rivolto la nostra attenzione ai colleghi che hanno assistito all’episodio e ne sono rimasti fortemente colpiti”. Così in una nota Giovanni Sanga, presidente di SACBO, la società che gestisce l’aeroporto di Orio al Serio. “Alle ore 10:35 del mattino di oggi 8 luglio – prosegue la nota -, all’aeroporto di Milano Bergamo, una persona, né passeggero né dipendente di società operanti nello scalo, nonostante la pronta azione di contrasto delle forze dell’ordine presenti, è riuscita ad introdursi sul piazzale degli aeromobili, raggiungendo poi la via di rullaggio. Qui si è avvicinato all’aeromobile di un volo di linea, fermo e a motori accesi, perdendo la vita. La dinamica esatta dell’accaduto è all’esame dell’autorità giudiziaria a cui SACBO continua a fornire tutta la collaborazione necessaria. La società, in coordinamento con gli Enti deputati, ha attivato immediatamente le procedure di emergenza e di assistenza ai passeggeri del volo, all’equipaggio e al personale di terra coinvolti, mettendo a disposizione anche i servizi di supporto psicologico”.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).