Netanyahu negli Stati Uniti, pronto a parlare con Trump di Gaza e Iran

ROMA (ITALPRESS) – Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, è atterrato nella notte a Washington, in vista del suo incontro con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, previsto stasera. l’incontro sarà chiuso alla stampa. E’ quanto si legge nel programma della Casa Bianca. A differenza delle due precedenti visite di Netanyahu a Washington quest’anno, non è prevista nel programma al momento alcuna conferenza stampa nello studio ovale per foto e domande. Dopo l’incontro è prevista una cena privata tra Netanyahu e Trump insieme alle loro mogli.

Prima, Netanyahu dovrebbe incontrare il Segretario di Stato americano Marco Rubio e l’inviato speciale degli Stati Uniti in Medio Oriente Steve Witkoff alla Blair House, dove soggiorna il premier, dall’altra parte della strada rispetto alla Casa Bianca. Domani, 8 luglio, è atteso l’incontro fra Netanyahu e il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance e i membri del Congresso a Capitol Hill. Mercoledì, Netanyahu ha in programma di incontrare il segretario alla Difesa Pete Hegseth al Pentagono prima di ospitare un gala per i leader della comunità ebraica ed evangelica. Giovedì dovrebbe concludersi la visita, riportano i media israeliani.

Al centro dei colloqui fra Netanyahu e Trump vi saranno l’accordo di cessate il fuoco con Hamas nella Striscia di Gaza e l’Iran. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha nuovamente espresso ottimismo riguardo al rilascio degli ostaggi e all’accordo di cessate il fuoco a Gaza.

In una conversazione con i giornalisti prima di salire sull’Air Force One di ritorno dal New Jersey alla Casa Bianca, Trump ha dichiarato: “Penso che ci siano buone probabilità di raggiungere un accordo con Hamas entro la prossima settimana, riguardo a molti degli ostaggi. Abbiamo già rilasciato molti ostaggi, ma questo riguarda quelli che rimangono. Si prevede che molti di loro saranno rilasciati”. Trump ha annunciato che sta lavorando a un accordo permanente con Teheran. “Stiamo lavorando a molte cose con Israele, e una di queste è probabilmente un accordo permanente con l’Iran”, ha aggiunto.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]