TEL AVIV (ISRAELE) (ITALPRESS) – Il ministero degli Esteri israeliano ha annunciato che la nave di attivisti Madleen, con a bordo Greta Thunberg, è stata dirottata verso il porto di Ashdod. In un video pubblicato sui canali social, il ministero mostra i 12 passeggeri della nave che vengono rifocillati. “Tutti i passeggeri del ‘selfie yacht’ sono al sicuro e illesi. Sono stati forniti con panini e acqua. Lo spettacolo è finito”, scrive il ministero su X.
Il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, ha ordinato ai militari di far guardare agli attivisti un video che mostra le atrocità commesse il 7 ottobre 2023 nell’attacco di Hamas. Il video di 43 minuti “Bearing Witness”, prodotto dall’ufficio del portavoce delle Forze di difesa israeliane, mostra filmati non censurati di persone massacrate e corpi mutilati durante l’assalto, in gran parte ripresi dalle bodycam dei terroristi.
“È opportuno che Greta l’antisemita e i suoi amici sostenitori di Hamas vedano esattamente chi è il gruppo terroristico Hamas che sostengono e per conto dei quali agiscono, quali atti atroci hanno compiuto su donne, anziani e bambini e contro chi Israele sta combattendo per la sua difesa”, dice Katz nella dichiarazione. Intanto su Facebook, la Freedom Flotilla Coalition ha pubblicato i video degli attivisti a bordo della nave affermando che “sono stati rapiti dalle forze israeliane”.
LA TURCHIA “ISRAELE STATO TERRORISTICO”
La Turchia ha criticato Israele per aver fermato la nave Madleen di Freedom Flotilla diretta a Gaza con a bordo attivisti, tra cui la svedese Greta Thunberg, descrivendo l’episodio come un “attacco atroce”. “L’intervento delle forze israeliane sulla nave Madleen mentre navigava in acque internazionali è una chiara violazione del diritto internazionale”, ha affermato Ankara. Per la Turchia, “questo atto atroce del governo Netanyahu, che minaccia la libertà di navigazione e la sicurezza marittima, dimostra ancora una volta che Israele si comporta come uno Stato terroristico”. Fonti diplomatiche turche citate dal quotidiano Hurriyet hanno annunciato che Ankara sta seguendo “da vicino” la situazione dei suoi cittadini a bordo della nave umanitaria Madleen. Secondo il sito web della Freedom Flotilla, l’imbarcazione trasporta 12 persone provenienti da sette paesi, tra cui Suayb Ordu dalla Turchia e Yasemin Acar, cittadino tedesco di origine turca
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).